Sanitization Village cosa troverete ad Ecomondo

21/ott/2022
I principi di sostenibilità sono ormai parte integrante della vita quotidiana per cui molti settori si stanno organizzando per innovare il loro lavoro inglobando i principi del rispetto dell'ambiente, tra questi il settore della sanificazione. Ecomondo si occuperà anche del dibattito in questo settore. Anche quest'anno in fiera i visitatori troveranno, all’interno del padiglione A6 il Sanitization Village: un vero e proprio distretto dedicato al settore della sanificazione che, oggi più che mai, necessita di un continuo dibattito e aggiornamento.

Inquinamento da plastica in mare cause, conseguenze e soluzioni

08/set/2022
Mari ed oceani sono uno dei polmoni vitali del nostro pianeta, regolano il clima, sono culla di biodiversità. La plastica, utilizzata ovunque per la sua versatilità la rende difficilmente biodegradabile ed il suo eccessivo accumulo nei mari ed oceani ne sta compromettendo le funzioni fino a farlo divenire un grosso problema. Associazioni, enti di ricerca, governi stanno cercando i migliori sistemi per arginare e ridurre questo problema.

Prevenzione Rifiuti Tessili

04/ago/2022
A partire dal gennaio 2022 in Italia, anticipando la scadenza europea del 2025, è scattato l'obbligo della raccolta dei rifiuti tessili. Il settore viene considerato come uno dei più inquinanti ma anche quello che detiene ottime possibilità di sviluppo verso un'economia circolare. Responsabilità Estesa del Produttore, ecodesign, innovazione ed attenzione ai cicli di produzione e raccolta saranno le parole chiave di questa evoluzione. In questo contesto Ecomondo ha già da anni aperto un textile district per favorire l'incontro tra i vari stakeholders del settore.

Ecomondo Mexico

06/lug/2022
Ecomondo Mexico: tra pochi giorni al via il nuovo e innovativo appuntamento sulle tecnologie ambientali progettato per il mercato latino-americano.

Programma Nazione di Gestione dei Rifiuti (PNGR): definizione, funzioni, obiettivi

17/giu/2022
Il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR) è uno degli strumenti necessari per attuare gli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza ed i principi dell'economia circolare dettati dalla normativa europea. Nell'articolo proponiamo una panoramica delle principali funzioni ed obiettivi del Programma (Programma che è stato recentemente soggetto alla consultazione pubblica).