Programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente

22/lug/2021
L’Unione Europea ha istituito l’Agenzia Esecutiva per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) che ha la responsabilità di mettere in attuazione diversi programmi di finanziamento con una dotazione di oltre 55 miliardi di euro da utilizzare da qui al 2027, in particolare, il programma LIFE, ovvero lo strumento finanziario per l’ambiente, è l’unico strumento finanziario dell'UE interamente dedicato ai temi dell’ambiente.

Marine litter il punto della situazione

06/lug/2021
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nei mari di tutto il mondo, solo recentemente si sta prendendo consapevolezza di come questo fenomeno rappresenti un problema economico, ambientale e di salute umana: stiamo parlando del Marine litter. Diverse sono le azioni che sono state messe in campo per studiare e cercare un rimedio al marine litter ma si tratta di una sfida complessa e multidimensionale.

Rifiuti tessili ed economia circolare: quali prospettive per il futuro?

21/giu/2021
I beni tessili sono tra i più utilizzati al mondo, il settore della moda ha un grande peso in questo contesto soprattutto negli ultimi anni dove è sempre più diffusa la moda fast fashion che ha portato a un forte aumento della quantità di indumenti prodotti, utilizzati e poi scartati in tempi brevi basandosi principalmente su materiali sintetici (il 60% delle fibre tessili immesse nel mercato - il poliestere la fibra più usata). Solo l'1% dei rifiuti tessili al mondo viene recuperato come nuovi “abiti”(1), tanto è che l’Unione europea lo ha posto tra i punti prioritari su cui lavorare per un futuro di economia circolare.

Giornata Mondiale dell’Ambiente - 5 giugno 2021: reimmaginare, ricreare, ripristinare i nostri ecosistemi

03/giu/2021
La Giornata Mondiale dell'Ambiente, 5 giugno 2021, aprirà il decennio dedicato al ripristino degli ecosistemi. Reimmaginare, ricreare, ripristinare: è il motto scelto dalle Nazioni Unite per celebrarla. Per anni abbiamo sfruttato e distrutto gli ecosistemi eppure dalla loro salute dipende la sopravvivenza umana. E' il momento di cambiare rotta! Investire negli ecosistemi significa investire nel nostro futuro.

Incrementare il riutilizzo della plastica con il riciclo chimico

20/mag/2021
Sono sempre più ambiziosi gli obiettivi di riutilizzo della plastica proveniente dal riciclo dei rifiuti: il riciclo chimico è, a questo proposito, un set di tecnologie in fase di definizione da parte del settore della Ricerca che premette di valorizzare il Plasmix ma anche plastiche dure non imballaggi. Il Plasmix, mix di plastiche scarti dei processi di selezione degli impianti di riciclo degli imballaggi, attualmente viene principalmente termovalorizzato o smaltito in discarica.