Un nuovo paradigma dell’economia industriale: nascono gli eco-distretti

04/mag/2021
I nuovi eco-distretti industriali sono aree in cui le attività produttive, sempre più attente a ricerca e sviluppo, ottimizzano la gestione delle risorse e interagiscono con il territorio locale: sono l’evoluzione dei vecchi distretti industriali spesso abbandonati. La trasformazione di queste aree è una grande opportunità economica e non solo per il territorio.

Città Circolari e infrastrutture verdi urbane: le strategie del futuro per città sempre più resilienti

26/apr/2021
Cambiamenti climatici e pandemia hanno rivelato i limiti dello sviluppo tradizionale intensivo, lineare della città. In futuro gli ambienti urbani dovranno ottimizzare le risorse, i servizi, ridisegnare gli spazi urbani come infrastrutture polifunzionali e verdi per garantire vivibilità, maggior mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenibilità: è la nascita della città circolare.

Earth Day 2021: la crisi climatica continua

20/apr/2021
Mentre l'attenzione globale si concentra sulla ripresa dalla pandemia COVID-19, la crisi climatica continua.

Bioeconomia sostenibile e circolare

09/apr/2021
La bioeconomia significa utilizzare risorse biologiche rinnovabili dalla terra e dal mare, come colture, foreste, pesci, animali e microrganismi per produrre cibo, materiali ed energia. Un maggiore sviluppo della bioeconomia aiuterà l’accelerazione verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio, a modernizzare e rafforzare la base industriale creando nuove catene del valore e processi produttivi più verdi ed economici, proteggendo nel contempo la biodiversità e l'ambiente.

Gestione dei rifiuti in Europa: sempre più spazio alle tecnologie digitali avanzate

29/mar/2021
Le tecnologie digitali avanzate avranno un ruolo cruciale nel rendere i sistemi di gestione dei rifiuti europei più circolari e sostenibili