Global Network

The International Green & Tech platform for Industrial Decarbonzation in Western China
1 -3 aprile 2025

                     

ECOMONDO CHINA è la più rappresentativa mostra-convegno su green technology e renewable energy per il mercato della Cina occidentale. La 19° edizione di Ecomondo China si svolgerà presso il Chengdu Century City Expo Center dall'1 al 3 aprile 2025.

I SETTORI ESPOSITIVI


Ecomondo China offre un’ampia offerta espositiva, affiancando ai settori merceologici green&tech quali trattamento delle acque e dei rifiutimonitoraggio e controllo di acquearia suologestione dei rifiutivalorizzazione del rifiuto e bioenergie, i settori energetici dello stoccaggio e della mobilità elettrica, seguendo gli investimenti e gli sforzi compiuti dal governo cinese per la transizione energetica.

LA CINA: UN'OPPORTUNITÀ PER ITALIA ED EUROPA


► Ecomondo China è un punto di osservazione privilegiato per le politiche e gli investimenti della Cina in ottica di decarbonizzazione e offre agli espositori numerose opportunità di incontri B2B e B2G.

► Le regioni del sud-ovest della Cina, in particolare il circolo economico di Chengdu-Chongqing, contribuiscono a circa il 40% del PIL totale del Paese e sono destinate ad avere un ruolo chiave nel perseguire la road-map verso il carbon peak del 2030 e la carbon neutrality del 2060.

► Questo mercato promette interessanti opportunità di business, cooperazione e investimento per aziende italiane piccole e medie, con una particolare richiesta di conoscenze e tecnologie internazionali, evitando i mercati più affollati e competitivi come Shanghai, Pechino, Shenzhen o Guangzhou.
Ecomondo China – CDEPE è co-organizzata da Italian Exhibition Group e da Europe China Environmental Exhibitions (ECEE) – una società di Italian Exhibition Group con sede a Chengdu, con la collaborazione della Sichuan Environmental Protection Industry Association (SCEPI) e della China Association of Environmental Protection Industry (CAEPI).

 

HIGHLIGHT 2024


Padiglione Italia organizzato con il supporto di ICE AGenzia. Un’area espositiva di 120 mq ha ospitato 11 aziende italiane appartenenti ai settori raccolta e trasporto, monitoraggio, trattamento acque, riciclo e valorizzazione, recupero e trattamento rifiuti. Queste realtà hanno assicurato una visione sistemica e integrata dei principali settori dell’economia circolare italiana.
>> scopri di più sul Padiglione Italia 2024

► Con l’obiettivo di coltivare e assicurare alle aziende espositrici un pubblico qualificato e di alto livello, grazie alla sinergia con associazioni di settore, è stato migliorato e implementato il programma hosted buyer, con 76 buyer profilati.

► Il 16 maggio, si è svolto l’evento “L’Italia alla Ecomondo China-CDEPE: VIII Festival dello Sviluppo Sostenibile - Chengdu-Europe Industry Dialogue”, co-organizzato da IEG, dal Consolato di Chongqing, e dall’Ufficio per gli Affari Esteri della Città di Chengdu sotto il cappello dell’iniziativa “Festival della Sostenibilità nel Mondo”, promosso da ASviS e MAECI.
Questo convegno ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali locali e di 9 aziende della Collettiva ICE: un’ottima occasione di visibilità e networking per le aziende italiane.

Ecomondo China si propone come innovation hub e luogo di business e networking per gli operatori cinesi e internazionali, l'appuntamento per raccogliere e affrontare le sfide urgenti e costanti che ambiente e transizione energetica pongono a livello globale.

Per l´export italiano ed europeo nel 2024 la Cina si conferma mercato chiave: una economia dinamica, nonostante le incertezze globali, e un mercato in veloce crescita per le tecnologie green per le quali, nel biennio 2025-2026, si attende una crescita del +14% annuo per l´export italiano, secondo per volume tra i Paesi europei. 

POST-SHOW REPORT 2024

 

CONTATTACI


Ilaria Cevoli
International Project Manager

 (+39) +39 0541 744 926

Sky Hong
Office Head, IEG China

 +86 185 0171 0073

See you on WE CHAT
follow CDEPE