A cosa sei interessato? Scegli l’argomento

INTERVISTA ALLA VICEMINISTRO VANNIA GAVA

07/nov/2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è alla 26°edizione di Ecomondo, per fare il punto dei tanti dossier in capo al MASE abbiamo intervistato il Viceministro Vannia Gava.

MATERIE PRIME CRITICHE, RAEE E MINIERE URBANE: SERVE UNA ROAD-MAP CIRCOLARE

23/ott/2023
Sono fondamentali per l’economia e per poter disporre delle tecnologie che abilitano la cosiddetta doppia transizione, ecologica e digitale. Sono però tutt’altro che a portata di mano e i costi sociali e ambientali della loro estrazione sono molto elevati. Parliamo di una famiglia di materiali definiti “materie prime critiche”, perché rilevanti per l’economia ma difficili da reperire e con un elevato rischio di interruzione delle forniture. Cobalto, gallio, litio, grafite, nichel, solo per citarne alcune utili a costruire batterie, pannelli fotovoltaici a film sottile o superleghe.

 

 

REGOLAMENTO IMBALLAGGI, IL FUTURO DI RIUSO E RICICLO SOTTO LA LENTE DI ECOMONDO

17/ott/2023
L’involucro dello snack, l’incarto della pasta, la bottiglia della bevanda… Se vi dicessero che alla fine di questa giornata avrete prodotto quasi mezzo chilo di rifiuti da imballaggio ci credereste?

UN’EQUAZIONE POTENTE: IL NESSO TRA ACQUA, ENERGIA E CIBO NEL CONTINENTE AFRICANO

22/set/2023
La sfida dello sviluppo sostenibile in Africa è essenzialmente un puzzle dalle molteplici sfaccettature in cui acqua, energia e cibo rappresentano tasselli cruciali e profondamente interconnessi. Questi elementi costituiscono il fulcro del progresso e della prosperità, oltre a essere fondamentali per la sostenibilità delle comunità e la loro resilienza ai cambiamenti climatici.

LA PLASTICA: DA PROBLEMA A RISORSA

20/set/2023
La plastica, un materiale versatile e impiegato in diversi campi, rappresenta tuttavia un grande problema ambientale se smaltita in modo scorretto. Il recupero, riciclo e la creazione di nuovi materiali partendo dalla plastica è una pratica ormai consolidata, ma i margini di miglioramento del settore sono ancora ampi.