IEG SEMPRE GREEN
Italian Exhibition Group (IEG) leader in Italia con le strutture di Rimini e Vicenza nell'organizzazione di fiere e congressi tra i principali player del settore espositivo e degli eventi a livello globale, persegue da oltre 20 anni una politica di sostenibilità ambientale contrassegnata dal marchio 'green core'.
Strategie, comunicazione, attività sostenibili, best practices, strutture gestite consapevolmente, sono attività centrali per IEG e per noi di Ecomondo che ogni giorno comunichiamo modelli di comportamento sostenibile.
UN QUARTIERE FIERISTICO A BASSO IMPATTO
Il quartiere fieristico di Rimini è stato progettato ed è gestito all’insegna del basso impatto ambientale. Premiato con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca, “Edilizia e Verde” di Norimberga, IEG è certificato ISO 14001 Ambiente, ISO 45001 Salute e Sicurezza sul Lavoro, ISO 20121.
Le aree verdi interne ed esterne alla Fiera di Rimini si estendono su 160 mila mq, con oltre 1500 piante e 30 mila mq di tappeti erbosi (e gli impianti d'irrigazione utilizzano esclusivamente acque di falde superficiali).
UNA LUCE SPECIALE
Nei padiglioni della Fiera di Rimini grandi finestre e lucernai a soffitto consentono un'illuminazione prevalentemente naturale.
Sul quartiere sono installati 850 proiettori a Led con una riduzione dei consumi pari al 66% e un risparmio energetico annuo di 720.000 Kwh, con una riduzione di 120 tonnellate/anno di emissioni di CO2 in atmosfera.
L'ACQUA SI RISPARMIA
Le grandi fontane della Fiera di Rimini sono tutte a ricircolo d'acqua e nei periodici svuotamenti l'acqua viene trattata e riutilizzata per l'irrigazione delle aree verdi; nelle toilette del quartiere, i gettiti d'acqua sono a pressione controllata (in totale un risparmio di 23 milioni di litri d'acqua all'anno).
FOTOVOLTAICO PROTAGONISTA
Dal 2022 IEG, tra Rimini e Vicenza, nel complesso delle sue strutture fieristiche e congressuali, dispone di impianti fotovoltaici, integrati nelle coperture delle strutture, per una potenza installata totale di 7.525 Kwp con una produzione di energia elettrica pulita di 8,5 milioni di Kwh, pari a quella necessaria a rendere autosufficiente tutte le proprie sedi in Italia.
Una dotazione equivalente al fabbisogno di 2.982 famiglie e che risparmia all'ambiente 4,5 milioni di tonnellate di CO2.
ALLESTIMENTI SOSTENIBILI
IEG, con la sua società di allestimenti Prostand, procede in un percorso di basso impatto ambientale garantendo una filiera sostenibile con il percorso Zero Waste, riduzione di emissione di Co2 con arredi modulari e richiudibili per un volume ridotto del 70%, una minore emissione di Co2 dovuto al trasporto su gomma.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il Quartiere fieristico di Rimini possiede e attiva durante i principali eventi una stazione interna posizionata sulla linea Milano-Bari: il treno è utilizzato dal 20% dei visitatori, con sollievo del traffico e inquinamento. Anche le cubature architettoniche della stazione non impattano sull'ambiente.
PRESE AUTO PER LA RICARICHE ELETTRICA
Sul plant di Rimini e di Vicenza sono state attivate 20 colonnine di ricarica elettrica per un totale di 40 prese costantemente connesse alla rete dei quartieri.
DIVERSITÀ & INCLUSIONE
IEG è la prima società fieristica italiana a ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 per la piena corrispondenza delle politiche aziendali finalizzate all'equità lavorativa e all'inclusione di tutte le collaboratrici e i collaboratori attivi all'interno dell'azienda.
PARTNERSHIP CON RE-CIG
IEG ha attivato nel 2023 la collaborazione con l’azienda RE-CIG®, prima azienda che raccoglie e trasforma i mozziconi di sigarette in materiale plastico (acetato di cellulosa) utilizzabile per produrre nuovi oggetti. Nel 2023, IEG ha ottenuto il certificato di riconoscimento per aver avviato a recupero, anziché a smaltimento, ben 23 kg di mozziconi di sigaretta raccolti da gennaio ad agosto.
SCARICA LA PRESENTAZIONE IEG SEMPRE GREEN
SCARICA LA DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO
ECOMONDO GUIDA LA SOSTENIBILITA
Ecomondo è più di un semplice evento fieristico, è un movimento verso un futuro sostenibile.
Attraverso iniziative concrete e collaborazioni strategiche, ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività e a sensibilizzare la comunità globale sulle pratiche sostenibili. Il nostro impegno è sostenuto da azioni mirate che promuovono la sostenibilità in ogni aspetto dell'evento.
La Certificazione ISO 20121 riconosce il nostro impegno verso l’adozione di modelli di economia circolare e ci spinge sempre a migliorare perché un evento è sostenibile quando:
“è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita” (United Nations Environment Programme – UNEP 2009)
LE INIZIATIVE
Dal 2023 Ecomondo è parte attiva della Water Defender Alliance a testimonianza del suo impegno sul territorio e su temi a lui cari: economia circolare ed economia blu.
La strada insieme alla WDA, progetto di LifeGate che prende l’eredità ed evolve PlasticLess, inizia a Novembre 2023 con il finanziamento e l’installazione di un Trash Collec'thor, un dispositivo che cattura rifiuti galleggianti tra cui plastiche e microplastiche, nella Marina di Rimini.
GREEN JOBS
Inserito nel più ampio progetto dedicato all’innovazione, che comprende il coinvolgimento di giovani imprese con Start-Up & Scale-Up e il premio Lorenzo Cagnoni, Green Jobs & Skills vuole essere il luogo di incontro tra domanda e offerta di competenze e lavoro ma anche una preziosa occasione di orientamento.
TOUR EDUCATIVI PER SCUOLE
L'educazione ambientale è fondamentale per un futuro sostenibile. I nostri tour educativi hanno coinvolto 2756 studenti di 58 plessi scolastici, offrendo esperienze formative che aumentano la consapevolezza ambientale. Questi programmi sono progettati per ispirare le nuove generazioni a diventare protagonisti del cambiamento.
SAFTE
Da anni Ecomondo è organizzatore di Safte - Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica che diffonde e valorizza la cultura della sostenibilità con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile.
Nel 2023, per la prima volta Ecomondo ha proposto un fuorisalone nella città di Rimini realizzato con Rimini Blue Lab. Diverse le iniziative pensate per sensibilizzare le scuole del territorio e coinvolgere cittadini e visitatori di Ecomondo, come: visita del Faro, i cantieri navali, la Darsena, ma anche il Museo della Marineria e la parte archeologica del Museo della Città.
>> L’obiettivo di Ecomondo Off è far uscire l'evento dalle porte del Quartiere Fieristico per diventare sempre più partecipe delle attività culturali cittadine e costruire una nuova e consapevole cultura del mare.
Ecomondo mette a disposizione dei visitatori collegamenti con navette gratuite sia dagli aeroporti sia all’interno dell’area urbana di Rimini. Stipula accordi ed mette a disposizione scontistiche con i principali player del trasporto ferroviario, locale ed elettrico.
Al collo un progetto sociale!
Ecomondo collabora con Rippotai per la produzione di lanyard in carta che uniscono la sostenibilità di materiali ecologici certificati a un profondo impatto sociale. Frutto della collaborazione tra Rippotai e il progetto di inclusione lavorativa altreMANI, vengono realizzati a mano nella cartiera ManoLibera interna alla casa circondariale di Forlì.
La scelta di questi lanyard è un gesto che sostiene un modello di business responsabile e socialmente impegnato che contribuisce in maniera tangibile a un futuro più inclusivo e sostenibile.
Perché scegliere i lanyard in carta? Si stima che in media, ogni anno in Europa vengano utilizzati circa 15 milioni di lanyard in poliestere per eventi e fiere, e circa 12 milioni di questi vengano buttati.