GREEN JOBS & SKILLS
Secondo Unioncamere, nei prossimi 5 anni saranno necessari 3,9 milioni di nuovi lavoratori green, con il 65% delle competenze richieste a livello intermedio e il 41% a livello elevato dell’intero fabbisogno occupazionale previsto.
APPROFONDISCI LO SCENARIO DI MERCATO E IL TREND
Da questi dati e dalla volontà di mettere in luce la problematica, nonchè disegnare una soluzione parte l'iniziativa firmata IEG e Ecomondo: Green Jobs & Skills, il cui coordinatore è Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, direttore scientifico dell'agenzia Green Factor.
Inserito nel più ampio progetto dedicato all’innovazione, che comprende il coinvolgimento di giovani imprese con Start-Up & Scale-Up e il premio Lorenzo Cagnoni, Green Jobs & Skills vuole essere il luogo di incontro tra domanda e offerta di competenze e lavoro ma anche una preziosa occasione di orientamento.
Grazie alla collaborazione con ART-ER verrà organizzato il Green Jobs & Skills Tour, un’iniziativa che dà la possibilità alle imprese espositrici e ai giovani talenti altamente qualificati sullo sviluppo sostenibile, di incontrarsi attraverso una visita gratuita direttamente presso lo stand di ciascuna impresa.
IL PROGETTO
Ecomondo, con "Green Jobs & Skills", si propone come facilitatore tra domanda e offerta di lavoro, rivolgendosi a:
- neolaureati e maturandi di istituti tecnici
- giovani professionisti
- lavoratori che vogliono orientarsi verso la sostenibilità
- imprese impegnate nella transizione ecologica
Viene offerto uno spazio digitale per i Green job dating e una giornata dedicata alle competenze, all'orientamento e alla formazione, per far nascere sinergie tra giovani e aziende.
NON FARTI SFUGGIRE QUESTA OPPPORTUNITÀ
SEI UN'AZIENDA?
Sei alla ricerca di personale per la tua azienda, ecco cosa puoi fare:
- pubblica in autonomia il tuo annuncio sulla bacheca "Offerte di lavoro - Green Jobs & Skills” all’interno dell’app di manifestazione: menziona sempre il nome della tua azienda e inserisci un indirizzo e-mail per le candidature. Puoi allegare foto e aggiungere il link alla posizione aperta, se già pubblicata online;
- segnalaci il tuo interesse e rendi visibile il logo “Green Jobs & Skills” sul tuo profilo nel catalogo digitale e sulla pianta di manifestazione, facilitando il contatto con potenziali candidati;
Il termine per l'invio delle richieste è scaduto il 4 ottobre 2024.
- candidati ora per incontrare talenti altamente qualificati nel campo della transizione ecologica direttamente presso il tuo stand a Ecomondo. I posti sono limitati e le candidature per il "Green Jobs & Skills Tour" saranno accettate fino al 10/10/2024.
La scadenza è prorogata al 14/10/24.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
SEI UN TALENTO?
Sei uno studente universitario, laureato, dottorando, dottorato oppure un ricercatore e sei interessato ai temi della transizione ecologica e della sostenibilità?
Vieni a scoprire le aziende dell'Emilia Romagna in fiera con il Green Jobs & Skills Tour, organizzato da ART-ER: una visita gratuita, guidata e coordinata presso gli stand delle aziende dove incontrerai e discuterai con i player più innovativi del territorio regionale.
Il Tour si svolgerà mercoledì 6 novembre 2024 in due turni:
1° TURNO - MATTINA (confermato)
Il tour si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30, con ritrovo è presso lo stand di ART-ER nell’area “Green Jobs & Skills" alle ore 10:00.
Ecco le aziende coinvolte:
- Microbiogas Italia Srl - Bioenergy & Agriculture
- MET SRL - Environmentale Monitoring and Earth Observation
- Coopservice - Waste as Resource, Bioenergy & Agriculture
- BRAGHIERI PLASTIC - Waste as Resource
- LA CART SRL - Waste as Resource
2° TURNO - POMERIGGIO (confermato)
Il secondo tour si svolgerà dalle 14:30 alle 16:30, con ritrovo presso lo stand di ART-ER nell’area “Green Jobs & Skills" alle ore 14:00.
Ecco le aziende coinvolte:
- Microbiogas Italia Srl - Bioenergy & Agriculture
- Iride Acque SB Srl - Water Cycle & Blue Economy
- Gamma Meccanica Spa - Waste as Resource
- (in fase di selezione)
- (in fase di selezione)
La partecipazione è gratuita ed è necessario compilare il seguente form di iscrizione entro il 20/10/2024.
Affrettati, i posti sono limitati!
Per info scrivere a talenti@art-er.it
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
STAI CERCANDO LAVORO?
Grazie alla funzionalità "Offerte di lavoro - Green Jobs & Skills” all’interno dell’app di manifestazione, puoi:
- pubblicare una candidatura spontanea
- consultare la bacheca e inviare la tua candidatura direttamente all’azienda
- se l'offerta è stata pubblicata da un'azienda espositrice, incontrala direttamente al suo stand. Se l'offerta è stata pubblicata da un'azienda in visita, puoi incontrarla nell’area “Green Jobs & Skills” sotto la cupola – ingresso sud.
Procedi seguendo questi semplici step:
- Registrati nell'area riservata;
- Scarica l'App GreenTech Insights;
- Accedi e scopri le offerte di lavoro pubblicate.
COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE
L'accordo con Unioncamere rafforza l'impegno di Ecomondo nel supportare la transizione ecologica, con un focus su:
- analisi dei fabbisogni professionali: utilizziamo i dati del sistema informativo Excelsior per identificare le competenze richieste dalle imprese e supportare la programmazione formativa
- orientamento professionale: sviluppiamo iniziative per studenti e lavoratori, favorendo l'inserimento nel mercato del lavoro green
- certificazione delle competenze: collaboriamo nella certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali, garantendo la loro riconoscibilità sul mercato del lavoro
COLLABORAZIONE CON ART-ER
Nell’ambito del progetto GREEN JOBS & SKILLS, ART-ER - Unità Competenze e Territori gestirà l’iniziativa Green Skills & Jobs Tour.
L’obiettivo è quello di valorizzare i talenti ad elevata specializzazione a favore delle imprese, promuovere il matching tra talenti e imprese emiliano-romagnole, supportando la costruzione di una community regionale, far emergere i fabbisogni di innovazioni delle aziende e le competenze di studenti, laureati, dottorandi, nell’ambito della sostenibilità e della transizione ecologica.
Persone con profilo ad elevata specializzazione (di tutte le provenienze territoriali e scientifico-disciplinari) saranno guidate da ART-ER in una visita ragionata e gratuita presso gli stand delle aziende emiliano-romagnole presenti in fiera, e potranno confrontarsi direttamente con alcuni dei player più innovativi sui temi green e sostenibilità.