Palinsesto Convegnistico

Ecomondo 2024 ospiterà un ampio e qualificato programma di conferenze, seminari ed eventi che esplorano le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato dei diversi settori strategici (industriali e legati alle città) dell’economia circolare, la gestione della risolrsa idrica, il monitoraggio e rigenerazione ambientale e la prevenzione del rischio idrogeologico.

Ad assicurarne la qualità, l'innovatività e l’internazionalità dei contenuti, il Comitato Tecnico Scientifico si compone di un pool di ottanta membri tra cui scienziati, tecnici, alti referenti di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni e federazioni di settore, consorzi e agenzie.
Il programma internazionale si concentrerà principalmente sull'Europa, il Mediterraneo e l'Africa, e sarà facilitato dalla Commissione Europea, OCSE, FAO, EEA, EuRIC, ISWA International, Water  Europe, UfM e CIHEAM

Tra le macro tematiche in programma nel 2024:

>> RESOURCE EFFICIENCY AND CIRCULAR ECONOMY:
Stato di adozione, a livello europeo ed internazionale, dell’economia circolare in termini di ecodesign, efficienza nei processi e nei prodotti, con loro riuso e riparazione, gestione e riciclo dei rifiuti nelle filiere industriali dei settori:
tessile, RAEE, plastica, carta-cartone, automotive, costruzioni e rifiuti organici municipali ma anche agrifood, biobased industry e settori marino-marittimo.

>> ECOSYSTEM RESTORATION AND REGENERATIVE ECONOMY:
Ripristino e rigenerazione dei suoli, dell’idrosfera e dei loro ecosistemi. Produzione e valorizzazione sostenibili delle risorse agroalimentari e agroforestali.
Uso sostenibile della risorsa idrica e del mare (Blue Economy).
Rigenerazione urbana, città circolari e in salute.

>> ENVIRONMENTAL MONITORING AND EARTH OBSERVATION: 
Nuove tecnologie satellitari per la prevenzione e mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’utilizzo e l’analisi di Big Data e AI.
Aria indoor: il ruolo nel rapporto ambiente e salute.
Tecnologie di abbattimento e nuove strategie di controllo delle emissioni odorigene.

>> INNOVATION:
Africa Green Growth.
Strategie per affrontare le sfide e migliorare la resilienza climatica e l'uso efficiente delle risorse.
Valorizzazione e sviluppo dell’economia circolare nell’ambito del Piano Mattei.
Progetti europei finanziati nel settore del ripristino e rigenerazione dei territori e del mare

>> FINANCING, EDUCATION AND COMMUNICATION:
Competenze: la dimensione umana al centro della transizione. Formazione tecnica, re-skilling e upskilling, e sviluppo dell'occupazione.
Il ruolo delle obbligazioni verdi nel finanziamento dell'adattamento climatico.
La comunicazione etica e scientifica per guidare e favorire la transizione ecologica.
Scenari ESG: le sfide della sostenibilità.

>> POLICIES:
La regolazione dei rifiuti alla luce del paradigma della Circular Economy, Sottoprodotti e End of Waste
Veicoli a fine vita, acque reflue urbane, fanghi.
Il regolamento europeo sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.

Come ogni anno, anche nel 2024 Ecomondo ospiterà gli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento annuale di riferimento per la green economy italiana.

Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e il patrocinio della Commissione Europea, propongono politiche e misure per una transizione verso la green economy in Italia e l’analisi e l’aggiornamento dell’andamento dei settori strategici della green economy.​

SCOPRI GLI STATI GENERALI