Palinsesto Convegnistico
  • Venerdì 8 Novembre 2024
  • 10:30 - 11:30
  • Memo
  • Textile District - Workshop Area pad. B3
  • italiano
  • a cura di Confartigianato Imprese Rimini

Come in tutte le realtà produttrici di moda, una parte dei tessuti che entrano in azienda diventano scarti causati dal processo produttivo o dalla difettosità sul prodotto finito.
Confartigianato Imprese Rimini e l’azienda Piero Moretti, azienda di produzione di abbigliamento femminile 100% made in Italy - caratterizzato dalla cura artigianale di ogni capo, dalla elevata qualità delle materie prime e da una ricerca continua sulla vestibilità - hanno ideato il laboratorio artistico “Spirito Artigiano - Imparo l’economia circolare per creare un futuro sostenibile“.
L’esperienza ha già coinvolto con successo 150 alunni della scuola secondaria di 1° nella realizzazione di manufatti artistici basati sul riuso di scarti di tessuto.
L’incontro illustra l'installazione artistica realizzata dagli alunni, il processo di lavoro, i risultati didattici conseguiti e coinvolge la scuola nel “viaggio” che la fibra tessile compie all’interno dell’azienda Piero Moretti, per diventare una collezione di moda che volutamente ed eticamente si discosta dal fast fashion, continuando la tradizione italiana.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Il sogno sui Raee” con il quale l’Ic Ospedaletto ha vinto il concorso “Materia Viva, a scuola di RAEE” nell’ambito del Giffoni Film Festival 2024.

Presidente di sessione

Gianluca Capriotti, segretario Confartigianato Imprese Rimini

Programma

Moderatrice:
Primula Lucarelli, Spirito Artigiano - Gruppo Imprenditori per la scuola di Confartigianato Imprese Rimini

10.30-10.40 Barbara Cappellini, Dirigente Istituto Comprensivo “Ospedaletto”

10.40-10.50 Cartone e tessuto: come creare un quadro con materiali di recupero.
La parola agli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Ravegnani”; proiezione del video “Laboratorio Spirito Artigiano - Imparo l’economia circolare per creare un futuro sostenibile” e illustrazione del “quadro artistico” esposto in sala.

10.50-11.05 Andrea Moretti, Responsabile produzione e marketing azienda "Piero Moretti"

11.05-11.15 Giuseppe Foti, Dirigente USR Emilia Romagna Ufficio VII Rimini

11.15-11.30 Discussione e Conclusioni