Back School per prevenire e curare il mal di schiena in ambito lavorativo
- Giovedì 7 Novembre 2024
- 10:00 - 12:00
- Memo
- Sala Inail - Stand n.209 Hall Sud
- italiano
- a cura di INAIL
I DMS LC (disturbi muscoloscheletrici da lavoro correlato) causano non solo sofferenza ai lavoratori ma alti costi economici e sociali, relativi alle perdite di produzione, alla formazione e assunzione di nuovo personale, al costo per le terapie mediche e riabilitative, al pagamento di indennizzi e assicurazioni. Questi aspetti, associati all’applicazione delle normative vigenti che mirano alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08), hanno reso indispensabile ricorrere all’uso di tecniche da applicare in ambiente lavorativo, allo scopo di prevenire l’insorgenza dei DMS-LC e di facilitarne la convivenza, una volta insorti.
Una di queste tecniche è la Back School che rappresenta una vera e propria “scuola della schiena”. Nata in Svezia nel 1969, la Back School ha l’obiettivo di insegnare a conoscere la propria schiena e ad “ascoltarla”, perché quando la schiena fa male è indice di qualcosa che non va, ma non sempre questo qualcosa viene individuato e correttamente curato.
Negli ambienti di lavoro la Back School può essere utilizzata per formare i lavoratori ad un uso corretto della colonna vertebrale e alla prevenzione e gestione dei disturbi muscoloscheletrici dovuti ai rischi da movimentazione manuale di carichi, posture fisse e incongrue e movimenti ripetuti degli arti superiori presenti nell’attività lavorativa.
Programma
10.00 I principi della Back School adattabili alle posture e ai movimenti lavorativi e quotidiani
Pericle Randi, Inail Centro Protesi Vigorso di Budrio
11.00 Uso corretto della colonna vertebrale nel lavoro, nel tempo libero e nel riposo
Teodora Lolli, Inail Centro Protesi Vigorso di Budrio
12.00 Chiusura dei lavori
La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi per l’aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 per Rspp e Aspp da parte di Inail. Per l’ottenimento delle ore di aggiornamento è obbligatoria la rilevazione della presenza in entrata e in uscita. Non sono consentiti ritardi o partecipazioni parziali.
E’ necessario iscriversi al link.
Per ricevere assistenza tecnica inviare una mail a: assistenzacorsiprev@inail.it
Coordinamento organizzativo Inail Direzione centrale prevenzione
Elena Mattace Raso, Responsabile Processo Promozione e Informazione e del Coordinamento organizzativo (e.mattaceraso@inail.it)
Tiziana Belli (t.belli@inail.it) - Giorgia Di Carmine (g.dicarmine@inail.it)
- Eventi di partner ed espositori
- Evento on-site