Impianti di trattamento delle acque reflue urbane: meno 31% dei consumi elettrici grazie alla tecnologia
- Giovedì 7 Novembre 2024
- 10:00 - 10:45
- Memo
- Sala Gardenia Hall Est
- italiano
- a cura di Oscar Solutions
Tra le novità introdotte nella Nuova Direttiva Europea Acque c’è quella di ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane (WWTP), con la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra. L’UE intende fissare come obiettivo ultimo quello di neutralità energetica dei WWTP, ovvero gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane dovranno produrre energia da fonti rinnovabili, in base ad audit energetici periodici, con traguardi intermedi progressivi: il primo di questi è fissato per il 2027.
Oscar Solutions da più di dieci anni sviluppa controllori di processo in grado di raggiungere gli obiettivi ambiziosi richiesti dall’Unione Europea: il controllore Oscar® è in grado di garantire una riduzione sostanziale dei consumi energetici, con numeri confermati anche dalla letteratura scientifica di settore. Contestualmente il controllore permette di ridurre le concentrazioni allo scarico in modo stabile, garantendo tranquillità e sicurezza a gestori ed aziende, confortati in modo totale nei risultati dalle simulazioni preventive effettuate.
Presidente di sessione
Claudio Modena, CEO Oscar Solutions
Programma
10.00 Introduzione
10.05-10.25 Riduzione dei consumi energetici di un comparto biologico: automazione al servizio della neutralità energetica
Caterina Malfatti, Process engineer Oscar Solutions
10.25-10.40 L’approccio globale Oscar® per la riduzione dei consumi e il rispetto stabile dei limiti allo scarico
Anita Rigoni, Process engineer & Customer service Oscar Solutions
10.40 Discussione e conclusioni
- Eventi di partner ed espositori
- Evento on-site