Roberto Montanari
Geologo e geomorfologo, EQ responsabile del Coordinamento delle attività nel settore della Difesa della Costa per Piani e Programmi presso la Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Area Difesa del Suolo della Costa e Bonifica, e di progetti ed iniziative europee ed internazionali della Regione in materia di protezione, adattamento e gestione integrata costiera.
Ha coordinato il Gruppo di lavoro intersettoriale regionale per la formulazione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC, 2022) e coordina attualmente il Tavolo tecnico regionale per la difesa della costa.
È stato referente dell’iniziativa europea Carta di Bologna e Piano d'azione per la protezione e sviluppo sostenibile delle zone costiere del Mediterraneo (2015-2019) e della relativa Task Force del Gruppo Politiche Marittime Integrate della Commissione Intermediterranea CRPM.
Ha fatto parte della Cabina di Regia del Tavolo Nazionale sull'Erosione Costiera istituito dal Ministero dell’Ambiente (2016), e ha coordinato il Gruppo di lavoro nazionale Linee guida per la protezione delle coste dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici (MATTM – ISPRA, 2018).
Ha contribuito alla formulazione delle Linee guida regionali per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC, 2005), per la componente Sistema Fisico, Rischi e Strategie di difesa.
Ha svolto attività di insegnamento su gestione integrata e protezione delle coste presso l'Università di Bologna per il Master Erasmus Mundus in WAter e COastal Management (WACOMA 2017-2022).
È stato WP Leader nell'ambito di Progetti Europei quali, fra i più recenti, Co-Evolve, Change We Care, AdriaClim.
È autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative nel settore della gestione, difesa e adattamento delle zone costiere e della gestione dei sedimenti ai fini del ripascimento delle coste.