Chiara Braga - Membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa

Membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa

Nata a Como il 2 settembre 1979, si laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano e inizia subito a lavorare nel settore tecnico di un comune comasco. Dal 2004 al 2009 è Vicesindaco del Comune di Bregnano (Co) e Assessore all’Urbanistica. Dal 2007 al 2012 è Consigliere PD della Provincia di Como.

Eletta nella XVI Legislatura alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 2, è stata componente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Nell 2010 è responsabile nazionale delle politiche per la difesa del territorio del Dipartimento Ambiente del Partito Democratico.

Nel dicembre 2012 partecipa alle primarie PD per la scelta dei candidati parlamentari in vista delle elezioni politiche del 2013, risultando la più votata in provincia di Como. Nel febbraio 2013 è rieletta deputata nella XVII Legislatura.

Dal dicembre 2013 fa parte della Segreteria nazionale PD come Responsabile nazionale Ambiente ed Energia del PD, incarico ricoperto fino al maggio del 2017.

Il 27 novembre del 2017 viene eletta Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, la c.d. Commissione sulle Ecomafie.

Alle elezioni del 4 marzo 2018, sempre con il Partito Democratico, è rieletta nella XVIII Legislatura alla Camera dei Deputati. In Parlamento fa parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici e della Commissione bicamerale sulle Ecomafie.

Centrali nel suo impegno politico e parlamentare i temi dell’ambiente, della lotta contro il dissesto idrogeologico, della green economy, dell’economia circolare, dell’acqua, del consumo di suolo, della gestione del ciclo dei rifiuti, dei cambiamenti climatici.

E’ stata prima firmataria della proposta di legge delega al Governo “per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della Protezione Civile”, divenuta legge il 16 marzo 2017. (L. 16 marzo 2017, n. 30); relatrice del decreto Sblocca Italia e della legge per il contenimento del consumo di suolo; firmataria della legge che ha introdotto i delitti ambientali nel codice penale italiano (L. 22 maggio 2015, n. 68, c.d. Legge sugli ecoreati) e della proposta di legge sul riordino delle Agenzie ambientali. Nel dicembre 2015 ha preso parte come delegata del Parlamento Italiano alla COP21 di Parigi. Nel febbraio 2016, si è recata in Etiopia per studiare gli effetti su salute e alimentazione del cambiamento climatico. Nel marzo 2016, con il circolo di PD di Bruxelles, ho promosso “Gli Stati Generali della Green Economy” nella Capitale d’Europa. E’ stata relatrice della proposta di legge “Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (AC 1013-A), approvata alla Camera il 7 marzo del 2017.