Comitato Scientifico

Dirige il Reparto di Qualità dell’acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità occupandosi dello studio degli aspetti di salute umana e rischi sanitari associati all’accesso all’acqua e alla qualità di questa, in relazione all’origine delle risorse idriche, alle loro interazioni con il clima e le variabili ambientali e antropiche, all’igiene dei processi, trattamenti, impianti e materiali a contatto con le acque, agli usi e riusi delle acque (destinate al consumo umano, ricreazionale e di balneazione, zootecnici, irrigui e alimentari) e alle diverse vie di esposizione dirette e indirette per l’uomo.
Autore di Linee Guida Internazionali nell’ambito di gruppi di esperti WHO, WHO/UNECE, EC per drinking e bathing water, water reuse, rappresentante nazionale nell’ambito del Protocollo OMS/UNECE Acqua e Salute e del programma OMS/JMP; leader della task force “Resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici” del Protocollo, Rappresentante nazionale per gli aspetti sanitari in Direttive e Regolamenti Europei (direttiva qualità delle acque destinate al consumo umano, qualità delle acque di balneazione, analisi di rischio sul riuso delle acque).  

Esperto nazionale per il Consiglio Superiore di Sanità per la sicurezza e qualità delle acque, incluse acque termali e acque minerali naturali, contaminanti emergenti, processi e trattamenti emergenti, es. trattamenti domestici, dissalazione.
Project leader, Responsabile di componenti e key-expert in più di 30 progetti di assistenza tecnica e gemellaggi istituzionali (EC Phare Twinning Projects, TAIEX ): Turchia, Polonia, Estonia, Egitto, Romania, Kosovo*, Bulgaria, Georgia, Vietnam, Kosovo, Armenia, Israele, Tunisia, Serbia, Albania.
Project manager per > 60 progetti di ricerca (2004-) finanziati dal Ministero della Salute italiano, Autorità sanitarie Regionali, Autorità Regionali, gestori idro-potabili.
Supporto scientifico che presiede a interventi in prevenzione e risposta in circostanze emergenziali ambientali e sanitarie rispetto alla contaminazione delle risorse idriche e del ciclo idrico integrato.
Autore di lavori scientifici peer reviewed (n. 66), rapporti tecnici e linee guida (n. 41); 
Sommario Harzing's Publish or Perish: Reference date: 2020-01-15; Publication years: 1992-2019; Citation years: 28 (1992-2020); Papers: 66; Citations: 1430; Citations/year: 51.07; Citations/paper: 21.67; Authors/paper: 6.50/6.0/6 (mean/median/mode); Hirsch h-index: 23; g-index: 37.

Torna al Comitato Scientifico