Comitato Scientifico

Laureata con lode in “Ingegneria per l'ambiente ed il territorio” e dottore di ricerca in “Qualità Ambientale e Sviluppo Economico Regionale” presso l’Università di Bologna,  ha, inoltre, conseguito il master in Management presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB). 
E’ dirigente presso il Ministero dello Sviluppo Economico presso la DGS UNMIG (DIV VI). Precedentemente è stata dirigente presso la Regione Emilia-Romagna, il Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e Coesione, e l’Istituto per la Promozione Industriale.
E’ stata componente di molti gruppi di lavoro e commissioni regionali, nazionali, europee e internazionali. Attualmente, nell’ambito dei temi legati alla Blue Growth, è National Pivot della BLUEMED Policy Platform, membro del Tavolo tecnico nazionale per la Pianificazione dello Spazio Marittimo (PSM) e membro sostituto del Comitato centrale per la Sicurezza delle operazioni a mare (Comitato Offshore). 
Per i temi geominerari, energetici e materie prime è membro della CIRM, del Laboratorio Materie Prime, del Raw Material Supply Group coordinato dalla Commissione Europea, del consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Ingegneria delle Georisorse e del Comitato Tecnico di emergenza e monitoraggio del sistema di gas naturale. Dal 2010-2016 è stata anche componente del Comitato Scientifico per l’Analisi Socio-Economica dell’Agenzia Europea per la Chimica (ECHA).
Inoltre, dal 2007 insegna discipline geografico-economiche e politiche in alcune università italiane; ha svolto di studio e ricerca in Italia ed all’estero ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche dedicate ai temi dello sviluppo, innovazione, territorio, politiche europee, ambiente ed energia.

Torna al Comitato Scientifico