Comitato Scientifico

Dal 2016 è direttore generale di Arpae, l’Agenzia regionale che svolge attività relative al monitoraggio ambientale, al controllo e alla vigilanza, alle analisi di laboratorio,  alle autorizzazioni e concessioni in campo ambientale ed energetico.
È coordinatore delle tematiche ambiente/salute e delle attività afferenti alla “Rete dei laboratori accreditati” all’interno del Consiglio del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa).
È presidente dell’Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale (AssoArpa).
È referente per la rete Eionet (European Environment Information and Observation Network) dell’Agenzia europea dell’ambiente per il tema ambiente/salute.
È stato responsabile del Servizio Tutela e risanamento acqua e in seguito direttore generale Ambiente, difesa del suolo e della costa della Regione Emilia-Romagna.
È stato responsabile della sezione “Depurazione e ciclo dell’acqua”, dell’Enea a Bologna dove ha svolto attività di studio e ricerca inerenti trattamenti biologici e chimico/fisici innovativi di acque reflue, rimozione dei nutrienti, trattamento di rifiuti organici, acque sotterranee e suoli inquinati.
È autore di pubblicazioni scientifiche nel settore del trattamento delle acque e delle bonifiche di suoli e sedimenti contaminati e di articoli divulgativi in riviste del settore ambientale.

 

Torna al Comitato Scientifico