Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

GIORNATA MADE IN ITALY: ECOMONDO MEXICO PALCOSCENICO INTERNAZIONALE DELLE BEST PRACTICE ITALIANE NELLA CIRCULAR ECONOMY

Comunicato del 16/04/2024 9.23.24 ( download )

Alla manifestazione organizzata da IGECO Mexico, joint venture tra Italian Exhibition Group e Deutsche Messe, protagoniste le eccellenze italiane della transizione ecologica

° Nella giornata odierna del Made in Italy a Città del Messico seminari tematici presenteranno l´eccellenza italiana nell´economia circolare;
° Dal 17 al 19 aprile, a Guadalajara, Ecomondo Mexico mira a consolidare settori chiave delle tecnologie ambientali, promuovendo l´innovazione e lo sviluppo sostenibile;
°Terza edizione della fiera dove 15 delle 17 imprese europee espositrici saranno italiane; presente un Padiglione organizzato da ICE Agenzia.
( hfmexico.mx/ecomondo )


Rimini, 15 aprile 2024 . Con una quota di riciclo complessiva al 72%, contro una media europea del 53%, un tasso di uso circolare di materia del 18,4%, rispetto all´11,7%, e un consumo pro-capite di materiali (minerali, metalli, fossili e biomasse) di 8,9 tonnellate, nettamente migliore delle 14,1 di media, l´Italia si conferma Paese leader in Europa in termini di economia circolare .
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy che si celebra oggi, il ruolo di leadership dell´Italia nell´ambito della circular economy e dell´innovazione ecologica sono protagoniste, a Città del Messico, di una giornata di seminari per condividere le best practice di istituti di ricerca, associazioni e aziende italiane (che saranno espositori di Ecomondo Mexico, in programma dal 17 al 19 aprile). L´evento è organizzato con la collaborazione dell´Ambasciata Italiana in Messico, dell´Istituto Italiano di Cultura (IIC), di ICE Messico, della Camera di Commercio Italiana in Messico e la partnership di Italian Exhibition Group SpA, con la partecipazione di esperti italiani e messicani.
Un importante momento di promozione e diffusione delle migliori pratiche nazionali, che saranno protagoniste anche della terza edizione di Ecomondo Mexico, l´evento annuale di riferimento per la circular economy, organizzato da IGECO Mexico, Italian German Exhibition Company, joint venture tra Italian Exhibition Group SpA (IEG) e Deutsche Messe AG, che si terrà dal 17 al 19 aprile a Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco e centro industriale e manifatturiero.
Ecomondo Mexico, parte integrante della strategia di internazionalizzazione ´4x4´ promossa da IEG, costituisce un´opportunità straordinaria per le tecnologie green europee, con la presenza quest´anno di 17 imprese europee tra gli espositori, (2 Tedesche e 15 Italiane), di cui 12 all´interno del padiglione organizzato da ICE Agenzia.
La manifestazione si svolge in contemporanea con Solar+Storage Mexico, evento dedicato alle energie rinnovabili, anch´esso organizzato da IGECO Mexico con i partner Snec PV Power Expo e RE+ Events.
´Promuovere anche all´estero le eccellenze italiane nel campo della transizione ecologica e dell´economia circolare è l´obiettivo di Ecomondo Mexico e del progetto di internazionalizzazione di IEG´, ha ricordato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di IEG nell´ambito dell´evento.


´Sostenere l´esportazione delle migliori esperienze nazionali contribuisce allo sviluppo della green economy del nostro Paese. Un impegno che ci accompagnerà nell´edizione 2024 di Ecomondo, dove l´Italia sarà ancora al centro della discussione internazionale sul futuro sostenibile per l´Europa e il pianeta´, ha dichiarato Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology Division IEG.
Ecomondo, organizzato da Italian Exhibition Group, evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo e hub di ricerca e innovazione per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, si terrà quest´anno dal 5 all´8 novembre alla Fiera di Rimini.
MESSICO: L´ATTENZIONE AL GREEN & TECH
Il Messico è uno dei principali Paesi destinatari degli investimenti europei, che ad oggi rappresentano circa il 40% degli investimenti esteri, e delle esportazioni italiane nel continente americano, sostenuto dalla cornice dell´accordo di libero commercio UE/Messico, che include un ampio capitolo sullo sviluppo sostenibile, e dal recente Protocollo d´Intesa siglato dal Ministero dell´Ambiente e della Sicurezza Energetica Italiano e il Ministero dell´Ambiente e delle Risorse Naturali degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT) nel 2023.
Il settore ambientale contribuisce a circa il 25.5% PIL del Paese.
___________________________________________________
Ecomondo ed Ecomondo Mexico
Ecomondo 2024 si terrà presso la Fiera di Rimini dal 5 all´8 novembre.
È l´evento di Italian Exhibtion Group riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e l´appuntamento annuale leader nei settori della green and circular economy; punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni che mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell´Unione Europea.
Ecomondo Mexico è organizzato da IGECO Mexico, Italian German Exhibition Company, joint venture tra Italian Exhibition Group SpA (IEG) e Deutsche Messe AG.
+10.000 mq lordi espositivi, + 250 brand in esposizione, dall´America Latina, America del Nord, Asia, Europa, + 9.000 buyers dall´America Latina e America del Nord.
La manifestazione si tiene in contemporanea a Solar+Storage Mexico, dedicata alle energie rinnovabili, anch´essa organizzata da IGECO Mexico con i partner Snec PV Power Expo e RE+ Events.