SAFTE - Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica
Oggi la realtà ci impone nuove sfide connesse all’urgenza della crisi climatica ed energetica, in un quadro geopolitico internazionale sempre più instabile. Le strategie europee e nazionali, supportate dal PNRR, tracciano linee concrete di azione per orientare i diversi soggetti impegnati in questa complessa transizione, con un’attenzione particolare al ruolo delle imprese, che diventa cruciale non solo per gli aspetti economici ma anche e soprattutto per quelli ambientali e sociali.
È in questo contesto che nasce, si afferma e continua a crescere, Safte Scuola di Alta Formazione per la transizione ecologica. Un progetto promosso da Italian Exhibition Group e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con Ecomondo e ReteAmbiente che si prepara alla III edizione dal 15 marzo al 24 maggio 2024
MISSION
Diffondere e valorizzare la cultura della sostenibilità, guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile partendo da chi è all’interno dell’industria, con l’obiettivo di formar nuovi manager che sappiano integrare efficacemente nei piani strategici e industriali i nuovi paradigmi dello sviluppo sostenibile.
Ascolta il racconto di Safte dalle parole di Fabrizio Passarini, direttore della Scuola.
TARGET
Il corso è dedicato a manager, dirigenti, amministratori, tecnici, consulenti, e professionisti pronti a impegnarsi nell'innovazione e nella conversione verso modelli e approcci legati all'Economia circolare. È inoltre destinato a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti, nella Pubblica Amministrazione come nelle aziende private.
DICONO DI SAFTE
ORNELLA BONANNI
Responsabile della Funzione Titoli e Incentivi Biocarburanti GSE
Il mondo oggi richiede avere uno sguardo e una conoscenza trasversali, e questo approccio sistemico per affrontare una tematica, come è stato definito dai relatori, l’ho trovato interessantissimo.
FRANCESCO GREGORINI
Cerpra Srl
Il corso propone un programma ricco di temi e approfondimenti molto variegati ma di grande attualità ed estremante formativi. Il livello dei docenti è alto e la modalità del corso permette di seguire le lezioni in maniera smart. Ritengo la mia partecipazione al corso molto positiva e in linea con le aspettative.
Promosso da:
Direzione e coordinamento scientifico:
In collaborazione con: