Iniziative speciali

Dal 2023 Ecomondo è parte attiva della Water Defender Alliance a testimonianza del suo impegno sul territorio e su temi a lui cari: economia circolare ed economia blu.

La strada insieme alla Water Defender Alliance, progetto di LifeGate che prende l’eredità ed evolve PlasticLess, inizia a Novembre 2023 con il finanziamento e l’installazione di un Trash Collec'thor, un dispositivo che cattura rifiuti galleggianti tra cui plastiche e microplastiche, nella Marina di Rimini.

Un segno per il territorio inscritto in un più ampio panorama di attività divulgative de educative, rivolte a cittadini e scuole, un segnale per la comunità e per i più giovani.

 

Ma chi è e cosa rappresenta la Water Defender Alliance?

È un progetto LifeGate, che da oltre 20 anni si occupa di sostenibilità promuovendo stili di vita, di produzione e di consumo più responsabili verso il pianeta e le persone.

È un’alleanza aperta a società civile, aziende, porti e istituzioni, centri di ricerca che possono contribuire a diversi progetti in atto per la difesa dei nostri mari, cercando di agire sulla presenza di microplastiche, plastiche, rifiuti ma anche sversamenti di idrocarburi attraverso missioni marine, dispositivi tecnologicamente avanzati (come Trash Collec'thor e Pixie Drone) e attività di ricerca.

La collaborazione tra Water Defender Alliance| LifeGate ed Ecomondo continua anche per il 2024, e darà vita a una serie di iniziative onsite e online.