Giuseppe Padula
Giuseppe Padula è docente presso le Università di San Marino,Parma e Bologna, ed è consulente industriale per l’Innovazione dei Processi di Produzione.
Dal 2012 si occupa di Digital Manufacturing Transformation: in Italia è l’autore dei primi articoli, brevetti industriali e tesi universitarie in ambito di Cloud-based Manufacturing.
E’ External Expert nominato dalla Direzione Generale DG Connect della UE per la definizione del work programme Digital Europe 2021/2022, e valutatore dei progetti I4MS mirati alla costituzioni dei Digital Innovation Hub europei.
E’ direttore tecnico della rivista ‘Industrie 4.0’ del gruppo Tecniche Nuove e pubblica regolarmente su riviste nazionali ed internazionali sul tema della trasformazione digitale manifatturiera.
E’ co-founder e direttore della sezione Tecnologie Abilitanti dell’Executive Master in Business Innovation Design, della Bologna Business School.
E’ stato guest speaker presso la University of California, Santa Barbara, presso SAP Design Thinking di Palo Alto e nella trasmissione ‘Report’ di Rai 3 sul tema della trasformazione digitale manifatturiera, e relatore in conferenze nazionali ed internazionali.
Nel 2014 ha partecipato alla fondazione della start-up tedesca ‘CloudSME’, che si occupa di brokeraggio di servizi di Cloud-based Manufacturing per PMI europee.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna ed il Master in Business Administration al MIP del Politecnico di Milano.