Il ruolo degli hub tessili nell'ecosistema industriale europeo e le tecnologie innovative per un settore circolare e sostenibile
- Giovedì 9 Novembre 2023
- 12:00 - 13:00
- Memo
- Textile District - Workshop Area pad. B3
- italiano
- a cura di Next Tecnology Tecnotessile
I rifiuti tessili rappresentano una sfida ambientale significativa, con impatti di vasta portata sui cambiamenti climatici, sull'inquinamento delle acque e sullo smaltimento dei rifiuti. In Europa, si prevede che il volume dei rifiuti tessili aumenterà nei prossimi anni a causa di vari fattori, tra cui la crescente popolarità del fast fashion, l'uso sempre più diffuso di fibre sintetiche e le restrizioni sulle esportazioni di rifiuti tessili. In risposta a questa sfida, l'Unione Europea ha fissato obiettivi di riciclaggio più severi per i rifiuti tessili da raggiungere entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi, l'UE sta effettuando ingenti investimenti nello sviluppo di tecnologie di riciclaggio e di hub tessili, strutture centralizzate progettate per raccogliere, selezionare e riciclare i rifiuti tessili.
L'Italia è attivamente coinvolta nello sviluppo di Hub tessili, con diversi progetti in corso, tra cui il Polo tessile di Prato, in cui Next Technology Tecnotessile, un importante centro di ricerca italiano specializzato nello sviluppo di tecnologie per il pre-trattamento e il riciclo dei rifiuti tessili, è direttamente coinvolto fornendo competenze e tecnologie.
Questo intervento, realizzato in collaborazione con Economia Circolare approfondirà il ruolo centrale dei poli tessili nell'economia circolare del tessile, concentrandosi su:
- Le sfide associate alla gestione dei rifiuti tessili in Italia e in Europa
- Il ruolo strumentale degli Hub tessili
- Tecnologie di smistamento automatico.
Programma
RegioGreenTex: l'importanza degli hub tessili nell'ecosistema industriale europeo
Enrico Venturini - Next Technology Tecnotessile e Jennifer Palumbo - Euratex
Lo scenario italiano per un tessile circolare e sostenibile (TBC)
Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica - Economia Circolare
Prato Hub Europeo del riciclo tessile
ALIA Servizi Ambientali – Nicola Ciolini
Tecnologie Innovative e abilitanti
Andrea Falchini - Next Technology Tecnotessile
Simbiosi industriale e ricerca - il progetto REDOL
Daniele Spinelli - Next Technology Tecnotessile
- Textile District
- Evento on-site