Settori espositivi

Torna nel 2023, il Salone del Veicolo per l’Ecologia, evento biennale organizzato in partnership con ANFIA che mette in mostra l’intera gamma della produzione di allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti e spazzamento stradale.

Clicca sul nome del produttore e scopri le novità che porterà a Ecomondo:

La Sezione Veicoli per Servizi Ecologici associa i produttori di allestimenti per l'igiene urbana (compattatori, spazzatrici e attrezzature per aspirazione e pulizia idrodinamica), nicchia d'eccellenza nella filiera produttiva nazionale. Internazionalizzazione, qualità e innovazione tecnologica sono le principali caratteristiche delle aziende associate. 

Adiacende agli associati ANFIA si collocano i principali costruttori di trucks che presenteranno soluzioni full electric in un’area dedicata ai test drive.

AEBI SCHMIDT


 

Aebi Schmidt Italia presenta la sua più moderna espressione di attrezzatura completamente elettrica per lo spazzamento: la nuova eCleango 550.

  • capacità contenitore rifiuti 5,5 mc;
  • max 10 h di autonomia e possibile ricarica in DC;
  • 102 kWh di capacità del pack batterie e opzione di 153 kWh con innovativo sistema di gestione termica;
  • caricatore di bordo (OBC) di serie con potenza di carica di 22 kW/AC;
  • ampia cabina di nuova concezione;
  • possibilità di utilizzo piattaforma IntelliOPS per monitorare, pianificare, controllare in tempo reale le attività della eCleango 550.

AMS ITALIA


 

Nuovo uploader BL-1 per campane da 1.000 a 5.000 litri con attacco F90 o Kinshofer.

La gru, progetto 100% AMS, grazie alla simmetria di presa, annulla i tempi morti di riposizionamento lato destro/sinistro.
Il sistema di compattazione e il cassone del BL-1 sono derivati dalla gamma CL, garanzia di durata e affidabilità. Grazie al cassone fisso e alla pressa a cassetto il BL-1 offre un'elevata portata e volumetria per un servizio efficiente.

BOSCHUNG


 

100 minuti di ricarica per un intero turno di lavoro!
L'Urban-Sweeper S2.0 è stata progettata e disegnata per ottenere le massime prestazioni.
15 cm più stretta, 1 tonnellata più leggera e con un sistema di sterzo articolato.

La batteria personalizzata Boschung ed il sistema intelligente di gestione della batteria definiscono gli standard del settore.

Il carrello multiuso Pony P3.0 è agile, versatile e flessibile ed è il risultato di oltre 50 anni di costante lavoro di progettazione e sviluppo.

BUCHER


 

La Giletta - Bucher Municipal porta ad Ecomondo un’innovativa gamma di spazzatrici stradali e di attrezzature per la manutenzione invernale.

Tra le attrezzature presenti potrete ammirare:

  • la nuova CityCat VR50e, versione elettrica della già conosciuta CityCat 5006 da 4 m3, anch'essa esposta in fiera;
  • MaxPowa V65e, unica spazzatrice autocarrata elettrica al mondo da 6,5 m3;
  • la CityCat V20e da 2 m3, completamente elettrica; 
  • l'innovativo spargisale One He, completamente elettrico.

CAPPELLOTTO


 

Innovare, progredire, esplorare nuove strade. È ciò che Cappellotto fa ogni giorno per il proprio sviluppo e per far crescere le aziende che si rivolgono a loro.

Cappellotto è sinonimo di allestimento di veicoli industriali per la pulizia idrodinamica delle canalizzazioni e delle condotte, per l’aspirazione delle polveri e di materiali solidi, e per trasporto di rifiuti pericolosi.

DULEVO


 

La transizione ecologica avanza e Dulevo, dopo aver lanciato la sua prima spazzatrice elettrica nel 2017, ha lavorato in questi anni migliorando la sua D.Zero2, che oggi riscuote un grande successo nelle municipalizzate di tutta Europa e nel mondo, sia in versione spazzatrice che lavastrade.

A Ecomondo 2023 è in mostra la sua terza serie, ricca di novità e aggiornamenti: dalle batterie di ultima generazione, che garantiscono una migliorata autonomia, al tubo maggiorato e alla bocca di aspirazione ridisegnata che offrono performance strabilianti.

FARID


 

Farid presenterà tutta la gamma dei propri prodotti. Negli spazi esterni adiacenti il padiglione A7 saranno visibili le attrezzature funzionanti: l’FMO Plus per il caricamento automatico di contenitori stazionari di grandi capacità, il sistema di raccolta bilaterale automatico Dule-Palvi, l’SLF per il caricamento automatico di bidoni carrellati, i compattatori posteriori della gamma T1 Plus con volta contenitori automatici a doppia sedia, il costipatore Mk1 realizzato in alluminio per garantire maggior portate ed allestito su telai elettrici da 3.5 tons.

All'interno saranno esposti alcuni degli allestimenti che più caratterizzano l'impegno per offrire servizi: performanti, affidabili, sicuri e a basso impatto ambientale. Tutta la gamma prodotto è stata rinnovata utilizzando impianti elettrici/elettronici can bus di ultima generazione e soluzioni idrauliche con componentistica fortemente prestazionale.

Much More” è il messaggio che li accompagnerà nel corso della manifestazione riminese a voler testimoniare la mission di Farid Industrie e del Gruppo Zoeller/Faun, votata all’impegno quotidiano a favore di soluzioni sempre più performanti.     

ING. O. FIORENTINI


 

La spazzatrice stradale AF 6000 è stata progettata per spazzare aree urbane ed industriali, come cementerie, aziende edilizie, mercati alimentari, porti ed aeroporti, garantendo un funzionamento ecologico ed efficiente in tutti gli ambienti.   

KÄRCHER


 

Gamma di spazzatrici municipali Kärcher:

MCM 600, la potente meccanica aspirante da 6mc è la scelta ideale per la pulizia di aree urbane, suburbane, porti, aeroporti e allo stesso tempo la macchina più prestazionale per impianti industriali (fonderie, cementifici, miniere), per il supporto ai lavori di manutenzione stradale e per tutti gli altri impieghi che richiedono le migliori performances di spazzamento senza rilasciare polveri e particolato nell’aria.

MC 250 rappresenta il punto di riferimento della categoria assicurando prestazioni di livello superiore ed un comfort di guida senza pari, grazie alla tecnologia automobilistica adottata.

MC 130 con la propria sterzatura articolata “true track” e le 4 ruote motrici permanenti è sinonimo di versatilità per operare anche negli spazi più ridotti e di difficile accesso.

LADURNER


 

Ladurner Equipment presenterà la gamma di veicoli allestiti per l’igiene urbana interamente a trazione elettrica cat. N1 e N2.

I prodotti esposti in fiera nascono da anni di lavoro sia di implementazione progettuale che di prove sul campo dei principali end-of-users, e sono già sul mercato dei veicoli per la raccolta rifiuti senza compromessi di performances, rispettando le direttive sull’abbattimento delle emissioni e i C.A.M. di settore.

MORO KAISER


 

  • Attrezzature per: spurgo pozzi neri e trasporto rifiuti speciali, trasporto materie pericolose (ADR), pulizia reti fognarie con sistema di riciclo, attrezzature per aspirazione di materiali polverosi, lavastrade;
  • Escavatori ad alto vuoto;
  • Pompe per vuoto e componentistica.

NORD ENGINEERING


 

Nel sistema Easy, l'integrazione con l'informatica permette di ottimizzare i servizi di raccolta dei rifiuti da parte dell’azienda che ne gestisce il servizio.

I contenitori "smart" dotati di sensori di riempimento e dispositivi di identificazione consentono di monitorare e ottenere dati statistici. Inoltre, la strumentazione elettronica a bordo facilita la comunicazione tra i dispositivi e ottimizza le prestazioni dei mezzi e delle isole ecologiche in ottica Smart City.

OFFICINE PILLA


 

Officine Pilla da anni persegue l’obiettivo di realizzare attrezzature a basso impatto ambientale nel rispetto delle emissioni di CO2.

L’utilizzo di materiali alto resistenziali, di alluminio peralluman e acciai di altissime qualità, permette di realizzare attrezzature sempre più leggere e performanti. Tutto questo fa si che i veicoli consumino ed inquinino molto meno.

RAVO


 

La Ravo Italia ha sempre dimostrato la sua attenzione per l’ambiente portando nelle edizioni precedenti novità “green friendly”, come ad esempio la Green Machine 500ZE da 1mc e nel 2019 la Ravo 540 eSeries, prima spazzatrice stradale da 4 mc 100% elettrica.

Anche in questa edizione verrà presentata al mercato italiano un’altra novità, la Matiheu MC210e, spazzatrice stradale 100% elettrica, da 2 mc. 

TENAX INTERNATIONAL


 

Ad Ecomondo - Sal.ve edizione 2023 saranno esposte alcune novità all’interno della gamma 100% elettrica Tenax:

  • Electra 5.0, l’innovativa spazzatrice 100% elettrica di ultimissima generazione da 5 mc, new entry all’interno della gamma Tenax;​
  • Electra 2.0 evos+, spazzatrice totalmente elettrica da 2mc di ultima generazione e a basso voltaggio;
  • Electra 2.0 hydros, lavastrade totalmente elettrica, di nuova generazione e a basso voltaggio, da 1.500-2.000 L.

PER SAPERNE DI PIÙ CONTATTACI


Exhibition Manager

Mauro Delle Fratte

Sales Account

Cecilia Cappelli
  cecilia.cappelli@iegexpo.it