Programma
  • Venerdì 29 Ottobre 2021
  • 10:00 - 12:30
  • Memo
  • Sala Tiglio Pad A6
  • italiano

A cura di: Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e ART-ER 

La riconversione verso un modello di economia circolare risponde a un’esigenza di tutela e sostenibilità ambientale volta a diminuire l’utilizzo e lo sfruttamento di materie prime e a ridurre la produzione e lo smaltimento di rifiuti. È una transizione che favorisce la trasformazione delle attività produttive mantenendo il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse attraverso il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo.

Il convegno approfondirà questi temi con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulle sfide e le opportunità dell’economia circolare per le PMI. Attraverso il contributo di tre testimonianze di aziende dell’Emilia-Romagna verranno presentati esempi concentri di applicazione di processi di ecodesign e rigenerazione in diversi settori produttivi.

Saranno inoltre illustrati le attività e i servizi messi a disposizione per le imprese dalle Camere di commercio a supporto della sostenibilità e della transizione ecologica.


Presidenti di sessione

Sara Picone, ART-ER


Programma

10.00 Introduzione
Daniela Sani, ART-ER

10.15-10.45 Keynote di inquadramento 

Le sfide della transizione sostenibile per le imprese
Matteo Mura, Università di Bologna 

10.50-11.50 Casi aziendali&Q&A

"I'M A DREAMER”: il progetto di economia circolare che restituisce valore ai residui  di produzione e da valore alle persone e al territorio
Giulia Ventrucci, Responsabile progetti sociali Dorelan

Dagli scarti di depurazione alle bioplastiche
Davide Collini, CEO B-PLAS sbrl

La rigenerazione delle batterie
Team Remodule

11.50-12.20 Il supporto delle Camere di commercio alle imprese per la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica
Laura Bertella, Responsabile Area Promozione Imprese Unioncamere Emilia-Romagna