Programma
  • Martedì 26 Ottobre 2021
  • 16:00 - 18:30
  • Memo
  • Sala Workshop Pad B4
  • italiano

Organizzato da ANCE Lombardia, ANEPLA, Regione Lombardia e ARPA Lombardia

Il “Market Inerti” è un progetto promosso da ANCE Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito del Protocollo d’Intesa per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti da essi recuperati, siglato nel 2017 e proseguito gli anni successivi.

Il progetto consiste in una piattaforma web consultabile da chiunque (progettisti, imprese, PA, ecc.) utile a diffondere le informazioni relative ai prodotti disponibili sul mercato, nello specifico aggregati riciclati, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private.

In un contesto quale quello attuale, in cui, da un lato viene chiesto alla filiera dell’edilizia di adottare modelli di economia circolare (anche in virtù dell’elevato quantitativo di rifiuti prodotti annualmente) e dall’altro vi è diffidenza nell’utilizzo di materiali che provengono da processi di recupero, l’obbiettivo che ci si pone tramite questa piattaforma è quello di influenzare positivamente il mercato degli aggregati riciclati, contribuendo alla migliore conoscenza di questi prodotti da parte di tutti i soggetti che, a diverso titolo, intervengono nella realizzazione delle opere edili e infrastrutturali, limitando, di conseguenza, l’utilizzo di nuove risorse naturali.

Si tratta di una piattaforma collegata al sistema informativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) che ha già raccolto l’interesse di molti soggetti. Uno degli aspetti che renderà interessante l’utilizzo del Market Inerti per gli utenti, consisterà nell’avere a disposizione un catalogo on-line di soli prodotti dotati di Marcature CE, Certificazione di Prestazione DOP, Test di cessione, ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali. D’altra parte, i produttori di aggregati riciclati potranno usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda sul mercato.

Il prototipo è stato sperimentato da diversi soggetti (impianti e "utilizzatori") grazie anche alla collaborazione di ANCE Lombardia, ANEPLA, ANPAR, Arrr Toscana, raccogliendo e implementando già alcune proposte e migliorie, e la messa in produzione ufficiale avverrà ad ottobre 2021.


Programma

Apertura
Dario Fossati, Direttore Generare D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia
Tiziano Pavoni, Presidente di ANCE Lombardia
Claudio Bassanetti, Presidente di ANEPLA

Presentazione del “market inerti”
Matteo Lombardi, ARPA Lombardia

Tavola rotonda
Corrado Gatti, ANCE Lombardia
Roberto Mangilli, ANEPLA
Paolo Barbieri, ANPAR
Stefano Ravaioli, SITEB
Margherita Galli, Federbeton
Elisabetta Confalonieri, Regione Lombardia
Giancarlo Marchetti, Direzione Generale ARPA Marche
Domenico Capomolla, Mims Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali
Crescenzo Prisco, Mims Provveditorato interregionale per la Lombardia e l’Emilia Romagna
Francesco Carnelli, ICMQ
Luca Giaccari, Ordine degli Ingegneri di Brescia

Moderatore: Avvocato Pietro Ferraris