Applicazioni ingegneristiche delle plastiche post consumo tra esigenze economiche, vantaggi strutturali ed urgenze ambientali
- Giovedì 7 Novembre 2024
- 12:00 - 13:00
- Memo
- Circular & Healthy City District - Workshop Area pad. C4
- italiano
- a cura di Preco System Srl
Il convegno approfondirà l'uso di manufatti industriali realizzati con materiali polimerici derivati dal riciclo, applicati secondo i principi della green economy e della sostenibilità, principi che dovrebbero guidare ogni intervento a beneficio della collettività.
Nello specifico, si tratta di opere di sostegno e supporto dei carichi, realizzate combinando materiali dissimili come aggregati riciclati ed elementi in materiale polimerico, in modo sicuro, innovativo ed economicamente vantaggioso. Verranno illustrati i principi di funzionamento, progettazione e installazione di queste soluzioni alternative nell’ambito civile e geotecnico; soluzioni che risultano essere estremamente performanti sotto carichi elevati e sollecitazioni sismiche, tanto da essere preferite, in molte nazioni, ai sistemi tradizionali come muri in cemento armato o altre strutture in legno o acciaio. Durante l'incontro tecnico saranno presentati casi studio a supporto degli argomenti trattati, insieme a dettagli sulla corretta progettazione e installazione.
Programma
Moderatore:
Alberto Piastrellini, Giornalista Regioni & ambiente
Introduzione
Raul Venier, Amministratore Preco System Srl
Illustrazione applicazioni
Nicola Brusa, Tailor Engineering
Intervento
Paolo Fabbri, Presidente e Socio Punto 3 Srl
Discussione e conclusioni
Rappresentante Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (TBC)
Claudia Salvestrini - Direttore Generale Consorzio PolieCo
- Circular and Healthy Cities
- Evento on-site