Palinsesto Convegnistico
  • Mercoledì 6 Novembre 2024
  • 10:30 - 11:30
  • Memo
  • Paper District - Workshop Area pad. B2
  • italiano
  • a cura di BARTOLI spa

Il workshop offre un'opportunità per esplorare il futuro del settore della carta, alla luce delle recenti normative europee volte a promuovere la sostenibilità e l'economia circolare. Le direttive PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation) ed ESPR (Eco-design for Sustainable Products Regulation) pongono nuove sfide ma anche significative opportunità per l'industria della carta, incoraggiando l'adozione di soluzioni più sostenibili come la riduzione degli sprechi, l'aumento della durabilità, la riutilizzabilità ed il riciclo. Verranno inoltre presentati esempi concreti di innovazione nel settore, insieme a strategie per affrontare le sfide normative e per integrare la sostenibilità come leva competitiva.

Programma

Introduzione ai regolamenti PPWR/ESPR 
Una panoramica delle nuove normative PPWR/ESPR e della loro implicazione per le filiere produttive. I prodotti cellulosici protagonisti del cambiamento.
Massimo Ramunni, Vicedirettore Assocarta

I cartoni HD: Riciclati, Resistenti, Riciclabili. Progettare per la Durabilità e il Riciclo
Le ultime innovazioni nella produzione di cartoni ad alta densità che soddisfano i requisiti di resistenza/durabilità e riciclabilità.  
Luca Bozzoli, General manager BARTOLI Spa

Case Study Aziendali: Implementazioni di Successo 
Tapi Spa e l’innovazione dei tappi in cartone. 
Stefano Mogno, NPD-Research & Development Tapi Spa

Discussione e conclusioni