Comitato Scientifico

Professore Ordinario, Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente e di Matematica
Settore scientifico-disciplinare di appartenenza: ICAR/03  (Ingegneria sanitaria-ambientale)

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Brescia nel 1990, ha iniziato la propria attività di ricerca sperimentale nel campo dell'Ingegneria Sanitaria-Ambientale, presso l'Università di Pavia, come titolare di borsa di studio. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria al Politecnico di Milano. Ha continuato la propria attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, trascorrendo un periodo di studio di circa 2 mesi presso l’Institut für Thermische Verfahrenstechnik dell’Università di Clausthal (D). Nel 1998, ha preso servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia. Nel 2001 ha preso servizio come professore di II Fascia nel settore scientifico-disciplinare ICAR/03-Ingegneria sanitaria-ambientale presso la medesima Università e dal 1° marzo 2005 ha preso servizio come professore di I Fascia.

La sua attività didattica ha riguardato diversi corsi (sulla progettazione e gestione degli impianti di trattamento di acque e rifiuti), tenuti per titolarità, supplenza o affidamento presso diverse sedi universitarie (Brescia, Pavia, Mantova), nonché docenza in oltre settanta corsi di aggiornamento/specializzazione. E’ stato relatore o correlatore di circa 200 tesi di laurea e tutor di 6 tesi di dottorato di ricerca.

La attività di ricerca (in qualità di partecipante a gruppi di ricerca o responsabile di progetti finanzianti con fondi ministeriali o europei) riguarda principalmente i seguenti ambiti: la presenza e rimozione di microinquinanti dalle acque, le verifiche di funzionalità e i criteri gestionali degli impianti di depurazione, le tecniche di intervento per potenziare/ottimizzare impianti esistenti, i trattamenti di reflui industriali e percolato di discarica. I risultati delle ricerche sono stati oggetto di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (riviste nazionali e internazionali, presentazioni a convegni, monografie ecc.: 70 sono indicizzate nella banca dati Scopus) e di presentazioni (anche su invito) a oltre 130 convegni nazionali e internazionali. Il Prof. Bertanza è inoltre co-inventore di sette brevetti.

Il Prof. Bertanza è segretario dello Specialist Group AOP (Advanced Oxidation Processes) dell’IWA (International Water Association); è inoltre membro dell’International Programme Committee di convegni internazionali, è Associate Editor della rivista Water Science and Technology per il tema "Trattamenti di ossidazione avanzata". E’ vice-Direttore del proprio Dipartimento (DICATAM) e Presidente del Consiglio di Corso di Studi Aggregato di Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Website

Telefono: +(39)+0303711301
Fax:  +(39)+0303711312
E-mail: giorgio.bertanza@unibs.it

Torna a Comitato Scientifico