Comitato Scientifico

Dipendente in Regione Emilia-Romagna dal 1989, lavora nell’Area Energia ed Economia Verde ed è responsabile dell’attuazione del Piano Energetico Regionale.

Laureato in Ingegneria Civile nel 1984, ha iniziato la propria attività come progettista ed ha collaborato con la Facoltà di Ingegneria per alcuni anni nel Corso di Fisica Tecnica, quindi ha assunto la responsabilità dell’ufficio tecnico di un comune nella Regione Toscana e nel 1989 è iniziato il suo impegno nella Regione Emilia-Romagna. Ha frequentato e completato un Master in Management degli Enti Regionali presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano.

Lavora nel campo specifico dell’energia, collaborando con gli altri dipartimenti regionali e con le amministrazioni locali per integrare i loro piani e programmi al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica regionale al 2030. E’ stato responsabile dell’attuazione di molti  progetti per lo sviluppo di iniziative pilota e dimostrative in materia di energia con università, centri di ricerca e istituzioni  nazionali ed internazionali, nell’ambito di vari programmi Europei  (Save, Life, Interreg, VII PQ,  Horizon, Adriatic IPA, Central Europe).

Ha avuto la responsabilità dei programmi di finanziamento regionali e nazionali sull’energia : Photovoltaic and Solar Programs, Carbon Tax,  Kyoto Fund, Energy Audit in public buildings and in SME. E’  responsabile di alcune misure del POR FESR (Fondi strutturali) relative alla mobilità sostenibile. Collabora con varie università nazionali svolgendo attività di tutor per tirocini e tesi di laurea.

E’ co-coordinatore con la Regione Liguria  del Comitato di Indirizzo Territoriale del Cluster Tecnologico Nazionale BIG sulla Blue Growth. E’ membro della Commissione Tecnica di esperti per il supporto all’attuazione degli indirizzi in materia di decommissioning della Centrale nucleare di Caorso.

Ora sta lavorando per l’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relative allo sviluppo dell’Idrogeno Verde.

Torna al Comitato Scientifico