Organizzato da

04-07 Novembre 2025  Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

Speaker

Alessandra Zampieri

Biografia

Diretctor of the European Commission, Joint Research Centre, Directorate D – Sustainable Resources

Dal 1° ottobre 2022, Alessandra Zampieri è Direttore della Direzione Risorse sostenibili del Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione europea. In quanto servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea, il CCR ha la missione di sostenere le politiche dell'UE con prove affidabili durante l'intero ciclo politico. La carriera di Alessandra è iniziata a Bruxelles, dove è entrata a far parte della Commissione europea subito dopo la laurea in Economia all'Università di Genova.

Ha trascorso diversi anni a formulare le politiche marittime e dell'aviazione, prima nell'ex Direzione generale dell'energia e dei trasporti e poi nel gabinetto della vicepresidente De Palacio. Nel 2009, Alessandra è entrata a far parte del CCR come capo dell'Unità Affari marittimi, incaricata di sviluppare metodologie scientifiche e tecnologiche per le politiche dell'UE relative al mare. Successivamente è stata nominata capo dell'Unità Demografia, migrazione e governance, dove era responsabile del Centro di conoscenza sulla migrazione e la demografia (KCMD), che mira a fornire ai responsabili delle politiche migratorie dell'UE, conoscenze rilevanti per le politiche e analisi basate su dati concreti.

Nel suo ultimo incarico prima di essere nominata direttore, Alessandra è stata vicedirettore e capo dell'unità Gestione del rischio di catastrofi del CCR, incaricata di rafforzare la capacità dell'UE di far fronte ai rischi naturali e alle catastrofi provocate dall'uomo. In questo ruolo ha supervisionato le attività di ricerca a sostegno delle priorità della Commissione europea: un Green Deal europeo, la trasformazione digitale e un'Europa più forte nel mondo.

 

Alessandra Zampieri

Eventi in cui è protagonista

Comitato Tecnico Scientifico

9 giugno

Comitato Tecnico Scientifico