Progetti speciali

Ecomondo conferma il suo ruolo di piattaforma per il dialogo tra il mondo delle imprese e degli investitori e giovani realtà imprenditoriali.

               

Quest'anno le aree dedicate alle startup saranno due: una organizzata da ASTER - Regione Emilia Romagna, in collaborazione e con il supporto delle Knowledge Innovation community dell'EIT (Climate, Raw Materials a Innoenergy), e l'altra direttamente da Ecomondo, grazie al supporto di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria.

A seguire l'elenco di alcune delle startup partecipanti all'iniziativa e la descrizione della loro attività:

AC STUDIOS
DI CITTON ANDREA

Il nostro impianto per depurazione di fiumi e corsi d’acqua in genere permette di eliminare i rifiuti galleggianti senza infastidire il traffico fluviale e la vita della fauna. Il nostro brevetto descrive un sistema totalmente innovativo, in grado di funzionare sfruttando la forza della corrente del fiume. È un progetto inedito e vorremmo presentarlo presso la fiera Ecomondo. Siamo un team composto da quattro progettisti e tecnici.

 


 

BELABS
www.belabs.it

La BeLabs srl convoglia l'esperienza di più di 20 anni nella manutenzione e progettazione di sistemi di analisi per la qualità dell'aria e si occupa di progettare realizzare e mantenere strumentazione e reti di strumenti per il monitoraggio degli inquinanti gassosi. Stiamo progettando e realizzando anche campionatori di polveri e generatori di gas campione per la strumentazione di laboratorio. Sviluppiamo software per l'acquisizione e la trasmissione dei dati degli strumenti prodotti da noi e di terze parti.

 


 

DIAMATEX
www.diamatex.eu

La startup DIAMATEX srl è nata per valorizzare la propria invenzione, cioè un analizzatore portatile, SELEX, che riconosce plastiche nere e colorate, di tipo RAEEE o di provenienza automotive, identificando sia il polimero che i filler e gli additivi presenti nella plastica. È una misura che non richiede trattamento del pezzo di plastic, veloce (< 1 secondo), affidabile e a elevate accuratezza (>95%). Riconosce gran parte dei polimeri (PP, PE, PS, ABS, PC-ABS, PA, PBT, PET, POM, PVC, …). Rileva anche inquinanti (Br, Pb, Sb). Il brevetto SELEX appartiene alla DIAMATEX.

 


 

ENERPAPER
www.enerpaper.com

Enerpaper ha sviluppato una tecnologia brevettata dirompente di isolamento termo-acustico, sia per nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni. Rispetto alla concorrenza, Enerpaper fornisce migliore isolamento termico (+ 10%) a  prezzo inferiore e utilizzando meno della metà del materiale. L’innovativo isolante Enerpaper, al 100% da fibra di cellulosa riciclata,  può essere facilmente applicato per ottenere riduzioni dei costi energetici fino al 50-60%.

 


 

FORTUNALE

Fortunale è una start up che intende cambiare in meglio il mondo della moda. Si pone l’obiettivo di realizzare il capo naturale migliore del mondo: la maglia Fortunale è realizzata solo con pura lana biologica italiana, colorata esclusivamente con tinture vegetali prive di prodotti chimici, disegnata e prodotta in Italia da artigiani specializzati. Fortunale è assolutamente ecosostenibile e si ispira ai più moderni principi di economia circolare. È un capo in pura lana e questa sua preziosa caratteristica ci consente di rigenerarne le fibre, producendo nuova materia prima. La totale assenza di fibre sintetiche ci permette di riciclarlo fino all’80%. Anche il packaging è perfettamente riutilizzabile: ogni maglione Fortunale arriva in una scatola di cartone riciclato appositamente progettata per diventare un perfetto contenitore.

 


 

HEXAGRO www.hexagrourbanfarming.com

Hexagro Urban Farming sviluppa nuovi modelli di Economia Circolare e produzione di alimenti freschi Collaborativi basati sulle tecnologie di agricultura indoor per permettere a chiunque, dovunque di produrre i propri alimenti in casa, ufficio o qualsiasi spazio interno. Il primo prodotto di Hexagro e' il Living Farming Tree, un sistema di coltivazione verticale modulare, scalabile ed automatizzato che tramite la tecnologia aeroponica riesce a produrre piante senza pesticidi accorciando il tempo di raccolto grazie all'alta ossigenazione delle radici e risparmiando un 90% di acqua con rispetto all'agricultura tradizionale.


 

KERLINE
www.kerline.com

Attività di commercio all'ingrosso di altri materiali di recupero non metallici e sottoprodotti non metallici.  Attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria. 

 


 

OFFICINA DEL SOLE
www.o-sole.eu

Nell’ambito del settore delle fonti energetiche rinnovabili, e in particolare del fotovoltaico, per il mercato primario, Officina del Sole offre servizi di consulenza quali studi di fattibilità, bancabilità di progetti/componenti, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie (bifacciali, SHJ, PERC,…). Per il mercato secondario offre servizi di testing e diagnostica di alta precisione, perizie tecniche/economiche, soluzioni di ottimizzazione e repowering.

 


 

PIGMENTO SRLS

Pigmento realizza coloranti naturali da scarti agricoli e alimentari. Il colorante che ne deriva è applicabile in diversi settori – cosmetici, tessile, bioedilizia e food. Questi coloranti sostituiscono i coloranti di sintesi spesso tossici e nocivi per la salute e per l’ambiente. I coloranti attualmente prodotti sono il verde e il giallo dagli scarti della cipolla, il viola dalla vinaccia, il marrone/beige dai fondi del caffè. Si utilizzano strumentazioni innovative che permettono di realizzare un ottimo prodotto con tempi ridotti e costi notevolmente competitivi.

 


 

SFRIDOO
www.sfridoo.com  

Sfridoo è la startup dell'economia circolare che aiuta le aziende a risparmiare sui costi di smaltimento del materiale di scarto. Sfridoo valorizza lo scarto aziendale tramite due servizi:
- offriamo la possibilità di compravendere materiale di scarto attraverso il nostro marketplace;
- diamo la possibilità, tramite il nostro servizio di consulenza, di valorizzare il materiale di scarto con un servizio tagliato su misura per il nostro cliente.
Sfridoo aiuta le aziende a ridurre la produzione di scarti, convertendolo in nuovo valore. Riduciamo la produzione di rifiuti e i costi di smaltimento suggerendo alternative valide e su misura per l’azienda, in linea con i principi dell’economia circolare. Aiutiamo le aziende che vogliono convertire il proprio scarto di produzione in sottoprodotto, creando nuova materia prima e innescando meccanismi virtuosi di riutilizzo.

 


 

VERTICAL FARMING ITALIA
www.verticalfarming.com

Vertical Farming Italia è una società di consulenza attiva nel mondo dell’indoor e vertical framing, ovvero della coltivazione fuori suolo in ambienti chiusi e controllati. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre eterogenee skills, siamo in grado di accompagnare il cliente dallo sviluppo dell’idea alla vendita finale del prodotto.

 


 

WINDCITY
www.windcity.it

Produciamo la prima turbina a geometria variabile, in altre parole turbine auto-adattive per la generazione di energia da vento e acqua, che rappresentano la nuova frontiera nelle energie rinnovabili. Infatti nel panorama attuale abbiamo bisogno di produrre energia in modo ottimale adattandoci alle caratteristiche della risorsa naturale, perché la maggior parte del pianeta vive nelle città, dove la variabilità naturale dei flussi di vento e acqua riduce l'efficienza delle turbine convenzionali ad un terzo di quanto potrebbe essere.

 


 

K- INN TECH S.R.L.

K-inn Tech si propone di fornire servizi di caratterizzazione di processi industriali e in particolare misure cinetiche di reazioni chimiche in presenza di più fasi. Le applicazioni principali sono legate a:

  • catalisi applicata alla combustione e all’ingegneria di processo;
  • sfruttamento di combustibili non convenzionali compresi materiali di scarto.

K-inn Tech si propone di affiancare e sostenere le aziende nel perseguire l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi e di supportarle nella fase di creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nell’ottica dell’economia circolare.

AGRICOLUS
www.agricolus.com

Agricolus è una start up che sviluppa soluzioni per supportare l’introduzione di tecnologie innovative per l’agricoltura. L’obiettivo di Agricolus è ottimizzare e supportare il lavoro di agricoltori e operatori del mondo agricolo, utilizzando strumenti di raccolta e analisi dati. Una piattaforma cloud per ogni esigenza agronomica: sistemi di supporto alle decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento satellitare e da droni. Agricolus rende semplice ed efficiente la gestione dell’azienda agricola.

 


 

CAPTIVE SYSTEMS

Captive Systems offre una tecnologia key enabling per la gestione delle acque reflue  per rendere questo processo competitivo ed ecologico. La tecnologia innovativa consiste in fluidi magnetici costituiti da micro-spugne magnetiche funzionalizzate adatte alla rimozione di carburanti, oli, composti organici, metalli e inquinanti anionici in correnti acquose e gas. L'introduzione dei fluidi magnetici per la gestione delle acque reflue e l'acqua di processo promuoverà un trattamento semplice per annullare l'impatto ambientale dei processi idrici, sia favorendone il riutilizzo di acqua per ottenere un vero ciclo chiuso in una fabbrica, ma anche per ottenere acqua per applicazioni in altri campi. La capacità di controllare e modificare i gruppi funzionali del rivestimento esterno rende le micro-spugne personalizzabili per target diversi. 

 


 

DIFLY SRL
www.difly.it

Progettazione, realizzazione e fabbricazione, manutenzione ed assistenza tecnica, noleggio e vendita di velivoli APR innovativi ad alto contenuto tecnologico mirato all’aumento dell’autonomia di volo, tra cui utilizzo di fonti di energia rinnovabili e/o non convenzionali come sistemi di stoccaggio ad alta densità energetica corsi di formazione per piloti droni.

 


 

EVCLICK
www.evclick.com

“Evclick, elettrico con un click” è la prima galleria online che valorizza i brand e la propria rete vendita nel settore della mobilità elettrica, allo scopo di dare una completa offerta di prodotti e servizi a tutti gli utenti della rete, privati e aziende, che hanno necessità di acquistare o noleggiare un veicolo elettrico in base alle proprie esigenze. La piattaforma Evclick incentiva l’utilizzo quotidiano di veicoli elettrici e contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città con il fine di migliorare la nostra vita e quella delle generazioni future.

 


 

FRAGILE SRL
www.fragilesrl.it

Valutazione, monitoraggio e mitigazione del rischio idrogeologico mediante azione di campagne di indagine geognostica, ricostruzione del modello geologico-tecnico del sito, progettazione di sistemi di monitoraggio a terra ad hoc, elaborazione ed interpretazione dei dati interferometrici satellitari attraverso i due approcci di InSAR tradizionale (RAINS) ed InSAR multi-temporale (MT-SBA), applicazioni innovative di sismica superficiale, modellazione numerica dei processi e degli effetti delle soluzioni mitigative proposte. Campi di applicazione: monitoraggio di deformazioni indotte da tunnelling, da subsidenza naturale ed antropica (estrazione e stoccaggio di gas e fluidi); valutazione della stabilità di strutture (dighe, ponti), e di rilevati artificiali, tra cui argini; valutazione delle condizioni di sicurezza di condotte di gas e linee elettriche.

 


 

KAPA ENGINEERING
www.kapa-engineering.com

KAPA ENGINEERING SRLS con il massimo rispetto dell’ambiente, studia, progetta e costruisce macchine per il trattamento di tutti i tipi di rifiuti. Pioniere della tecnologia moderna, offre ai suoi clienti i prodotti più avanzati, innovativi ed affidabili. I sistemi d’essiccazione per rifiuti umidi e-o fangosi biomasse, alimenti, fanghi etc. costituiscono la soluzione per tutte le esigenze d’essiccazione. Con consumi ridotti al minimo offrono il rendimento massimo senza emissioni in ambiente e sono all’avanguardia tecnologica rispetto la concorrenza mondiale. I sistemi d’incenerizione di ogni tipo di rifiuto è la soluzione siccome gli inceneritori della nostra azienda trattano ogni tipo di rifiuti, rispettando le norme europee più severe. Il sistema innovativo della produzione di energia elettrica direttamente dall’inceneritore (senza l’uso di altri sistemi di recupero e trasformazione) costituisce il prossimo prodotto che intendiamo lanciare nel mercato.

 


 

OFFICINE PIACENTINI DI MAURIZIO UGLIOLA

L’azienda Officine Piacentini di Maurizio Ugliola produce e commercializza il sistema di ventilazione “Kuriosa” brevettato. Kuriosa è un elettrodomestico innovativo che permette l’abbassamento della mandata di acqua calda dalla caldaia ai termosifoni di 20 °C, senza interventi impiantistici e strutturali con il 35% di risparmio energetico e risparmio di CO2 nell’ambiente. Il sistema di ventilazione Kuriosa a forma di mensola posizionato sul termosifone provoca l’inversione del flusso di aria calda, spingendola verso il pavimento e risciacquando l’aria a terra, evita dispersione di calore, umidità e condense. In questa maniera otteniamo il riscaldamento degli ambienti: un modo migliore, veloce, confortevole, con rumorosità di 36 db e consumi energetici di 20 W/h.

 


 

ORIGAMI
www.origamiorganics.com  

Origami è un brand di abbigliamento per neonati (0-24) realizzato con tessuti di origine naturale ed innovativi. Grazie alle caratteristiche benefiche contenute in essi, i nostri tessuti si prendono cura della pelle del bambino. Oltre all’alta qualità dei tessuti, i nostri prodotti si distinguono per il design minimale e baby oriented, studiato per eliminare ogni possibile elemento di fastidio a contatto con la pelle e per andare incontro alle necessità di movimento/funzionalità delle diverse fasi della crescita. Per la prima collezione sono stati utilizzati tessuti composti da cotone organico e fibra di latte. Le proprietà peculiari di questa fibra sono l’essere idratante, termo-regolatrice, anallergica e antibatterica; inoltre, essa protegge dai raggi UV, è difficilmente infiammabile, facile da colorare e compostabile. La produzione è interamente realizzata in Italia da parte di lavoratori artigianali della zona Tosco- Romagnola e i processi produttivi utilizzati sono ecosostenibili e a basso impatto ambientale.

 


 

SIWEGO
www.siwego.com

Siwego è una start up innovativa, accelerata in Trentino Sviluppo Spa e Climate Kic, e opera nella smart mobility. Siwego ha sviluppato una piattaforma per Android, IOS e web, che consente sia a trasportatori professionisti e sia a privati cittadini , di condividere il proprio mezzo di trasporto e il proprio viaggio, per consegnare merci. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il sistema, offrendo un servizio più facile da utilizzare, più veloce per spedire, più economico perché più efficiente e più ecologico per tutti noi.

 


 

AEROPOWDER  
www.pluumo.com

La start up Aeropowder sviluppa materiali di imballaggio unici nel rispetto dell’ambiente, fatti di piume con importanti proprietà: sono resistenti, leggeri e calorifughi. Aeropowder ha sfruttato queste proprietà per creare un’alternativa sostenibile ai materiali d’isolamento convenzionali come polistirene adoperato per le ingenti quantità di consegne ogni giorno. Pluumo è il primo materiale d’imballaggio sostenibile fatto da piume in eccesso che sono state pulite e trasformate in un tessuto unico, prima di essere trasformate in una pellicola biodegradabile per facilitarne il trattamento.

 


 

INGELIA

Ingelia è un’azienda che fornisce tecnologie proprietarie e che ha sviluppato un sistema impiantistico su scala industriale, basato sulla tecnologia di carbonizzazione idrotermale, raggiungendo il massimo Livello di Maturità Tecnologica 9 (TRL9). Ingelia Italia SpA è distributore esclusivo in Italia della tecnologia HTC che permette in poche ore ed in maniera altamente sostenibile di trasformare ogni tipo di rifiuto a matrice organica in bio-carbone, recuperando fino al 99% del carbonio presente nel rifiuto oltre ai macronutrienti NPK e gli altri elementi fertilizzanti . Il processo di Ingelia è stato testato per fanghi di depurazione, rifiuti organici urbani o industriali, sfalci e potature, rifiuti agri-colturali, digestato e off-specific compost. Il prodotto principale (hydrochar) ottenuto è sempre una forma di bio-lignite, a prescindere dal flusso di rifiuti che è stato oggetto di recupero. Ingelia fornisce impianti chiavi in mano con la propria tecnologia brevettata, servizi tecnici e commerciali inerenti i prodotti ottenuti.

ALGARIA SRL
www.spireat.it

Siamo Algaria, Una start-up innovativa e produciamo Alghe, proponendo i nostri impianti sulla produzione innovativi, sia destinati ad alghe di produzione alimentare sia come impianti di recupero ambientale con una tecnologia innovativa in fase di B-test. Offriamo soluzioni tecnologiche e valorizziamo i prodotti derivanti, abbiamo lanciato un nostro marchio sul mercato per la vendita di spirulina e prodotti spirulina based. La flessibilità della nostra organizzazione ci consente di progettare delle soluzioni dedicate per l’agricoltura e l’industria.

 


 

CYANOGUARD AG
www.cyanoguard.com

Cyanoguard AG è un’azienda svizzera che si occupa di tecnologie chimiche. Offriamo le più veloci, affidabili ed economiche soluzioni per il monitoraggio del cianuro per applicazioni industriali e ambientali. I nostri clienti dell’industria mineraria, chimica e alimentare hanno fiducia nella nostra tecnologia per massimizzare le prestazioni del processo, minimizzare i costi di operazione e promuovere la sicurezza. I nostri sensori di cianuro mobili e portatili garantiscono risultati in pochi secondi dappertutto - senza ricorrere ad attrezzature costose, laboratori, esperti o prodotti chimici.  Mediante le misure trasmesse in tempo reale, gli utenti possono visualizzare le loro misure online sulla piattaforma cloud e agire nell’immediato. 

 


 

EKOLIVE

Start up supportata da EIT raw materials: Biomobile- Mobile impianto pilota per la biolisciviazione di risorse primarie (non-metalliche, minerali e materie prime a basso contenuto minerario) e risorse secondarie (rifiuti industriali e ambiente inquinato da materiali pesanti – suolo, sedimenti, fango).

 


 

FASTECS SRL

FasTecs è una Start up innovativa fondata per didicarsi alla ricerca e all’innovazione dei sistemi e dei prodotti in ambito edile. In collaborazione con il Politecnico di Mialno e con l’azienda Rainoldi Legnami, FasTecs partecipa ad un progetto di ricerca con l’obiettivo di sviluppare una soluzione innovativa finalizzata alla realizzazione di sistemi di involucro edilizio in grado di catturare anidride carbonica, contribuendo all’accelerazione dei processi di transizione verso una società a emissioni zero, come richiesto dall’Accordo di Parigi. Tale soluzione si fonda sulla combinazione di materiali biogenetici e materiali di riciclo che contribuiscono alla realizzazione di componenti edilizi industrializzati ad elevate prestazioni. I risultati attesi includono identificazione di nuove competenze e professionalità in grado di gestire ai vari livelli processi di innovazione sostenibile, improntati ai principi di economia circolare.

 


 

HBI
www.hbigroup.it  

La vision di HBI è quella di diventare leader e riferimento mondiale per le tecnologie innovative per la valorizzazione delle biomasse di scarto. A tal fine, le tecnologie che verranno proposte da HBI riguarderanno sia la valorizzazione energetica degli scarti, che la possibilità di estrarre materiali, molecole o composti di interesse che possano essere utilizzati come alternative rinnovabili e sostenibili alle comuni risorse di origine fossile.

 


 

KEEY-AEROGEL
www.keey-aerogel.com

Sviluppo, personalizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti Aerogel per diverse applicazioni.

 


 

MOSKYP
www.moskyp.com

L’obiettivo di Moskyp è quello di fornire a pubbliche istituzioni e privati, uno strumento ecologico per impedire la diffusione delle zanzare nel lungo periodo contribuendo a ridurre del 65% i costi della lotta anti parassitaria. L’attuale profilassi è più costosa, richiede l’utilizzo di pesticidi ed è inefficiente in quanto va ripetuta ogni 2 settimane. Il prodotto di Moskyp, mosquito accopper, è completamente eco-friendly e, riducendo il numero di prodotti chimici rilasciati in acque reflue, ne riduce la presenza nei mari, proteggendo la diversità biologica.

 


 

PARTICULAR MATERIALS
www.particularmaterials.com

Particular Materials sviluppa, produce e commercializza dispersioni di nanoparticelle prodotte attraverso un processo proprietario con una bassa carbon footprint. La nostra attuale capacità produttiva va dal grammo ai 100 kg e ci consente di proporre nanoparticelle estremamente monodisperse di ossidi, metalli e solfuri con una elevata qualità in termini di aggregazione, purezza e cristallinità. Il nostro obbiettivo è di rifornire i laboratori di ricerca accademici e industriali per i quali una fonte affidabile, costante e scalabile di nanomateriali rappresenta oggi un'esigenza imprescindibile per tradurre la proof-of-concept su scala di laboratorio in un prodotto industriale. Vogliamo affiancare i nostri clienti in questo processo di crescita combinando la flessibilità produttiva della nostra tecnologia con l'esperienza internazionale dei nostri ricercatori.

 


 

PLANETA RENEWABLES
www.planetarenewables.com

Produzione, distribuzione e commercializzazione di materia prima lignocellulosica (miscanthus) e vegetale per la bio industria. La biomassa non è in competizione con la filiera alimentare ed ha applicazioni nel settore delle bioenergie, biocarburanti, chimica verde, biopackaging ed edilizia ecosostenibile.

 


 

RESOURCEFULL
www.resourcefull.eu

Resourcefull è esperta nella valorizzazione dei flussi di rifiuti metallurgici e minerari nelle applicazioni edilizie. Presso Resourcefull trasformiamo questi residui in minerali di grande valore adatti per la produzione della futura generazione di calcestruzzo. Resourcefull aiuta a promuovere l’eco-innovazione creando e condividendo operazioni redditizie reciproche. Riavviciniamo industrie tradizionalmente separate affinché utilizzino in modo reciproco i propri rifiuti, conoscenza e tecnologia. Resourcefull opera a diversi livelli attraverso la catena di valore e lavora a stretto contatto con il panorama metallurgico  (i.e. Metallo, Rusal), istituti di ricerca (i.e. KU Leuven, U Gent) e industrie (CRH Structural Belgium, Sviluppo di Scala Polimerica UHP). Questa modalità d’operazione gioca un ruolo fondamentale poiché la comunicazione tra il fornitore di residui e il cliente è cruciale per il successo della strategia di valorizzazione.

 


 

THE EDGE COMPANY
www.theedgecompany.net

Nata dall’economia della conoscenza, the Edge company è una startup innovativa che ha come focus l’utilizzo delle più moderne tecnologie per aiutare a vivere in modo più semplice e sicuro. Il sistema BCMS, selezionato dall’acceleratore francese the Camp, è stato ideato e progettato per evitare i birdstrikes negli aeroporti aumentando la sicurezza dei voli. E’ un’idea molto utile anche nelle città dove i volatili rappresentino un problema, o in agricoltura, per allontanarli in modo incruento oppure nelle oasi naturalistiche per contarli e verificarne le specie. Il sistema Maestro invece è pensato per la vita quotidiana, e con la realtà aumentata offre un nuovo modo di apprendere e di fare grazie alle contaminazioni digitali.  To learn easier, to train better, to do smarter!

 


 

GREEN IDEA

GREEN IDEA Technologies è una azienda specializzata in ICT Eco Management, un nuovo modello virtuoso di gestione circolare dei prodotti informatici creato per il settore Business to Business (B2B). Per l’applicazione di questo modello di economia circolare, viene sviluppato un servizio tecnologico digitale avanzato di nome ICT CircularSoft che permetta alle aziende di:

  • vendere il loro prodotti informatici a “fine vita”;
  • Acquistare prodotti informatici recondizionati certificati.
  • Certificare le emissione di CO2e risparmiate grazie a questo modello di gestione.
     

In questo modo migliorando il performance economico ed ambientale della azienda.