Diego Paltrinieri

Una delle prime lauree in Geologia Marina, ottenuta nel 1984 presso l’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con l’Istituto di Geologia Marina del CNR, con focus sugli aspetti della geochimica e morfo-dinamica delle zone costiere.

Gestione e coordinamento di commesse in ambito Ministero dell’Ambiente per conto di aziende private per lo studio della vulnerabilità degli acquiferi con metodiche internazionali (EPA).

Esperienze sulle metodiche di pianificazione inerenti la gestione integrata delle zone costiere.

Membro della Commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente istituita nel 2006 come esperto di geologia marina per la redazione del “Documento preliminare per la individuazione degli indirizzi e dei criteri per la difesa delle coste”.

Co-fondatore e responsabile scientifico dell’”Osservatorio sulla erosione costiera per il recupero e la valorizzazione dei litorali”.

Co-fondatore e Amministratore Delegato della società Arenaria, in seno al Gruppo Industriale Maccaferri, titolare di concessioni pubbliche per la gestione di depositi sabbiosi marini per il ripascimento dei litorali in erosione.

Project Manager della società Arenaria per lo sviluppo di un modello di business organico e funzionale per la gestione delle aree costiere.

Sviluppo di nuovi approcci eco-sistemici in un contesto di collaborazione pubblico-privata per la gestione della manutenzione funzionale delle aree costiere.