Stati generali per la salute del suolo – III edizione. Opportunità per la rigenerazione dei suoli e la neutralità climatica: azioni carbon-positive e soluzioni nature-based. Sessione internazionale
- Giovedì 7 Novembre 2024
- 10:00 - 13:00
- Memo
- Sala Ravezzi 2 Hall Sud
- inglese
- italiano
- a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & European Mission A Soil Deal for Europe, Re Soil Foundation, Coldiretti, Gruppo Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia (GCNB)
Secondo l'Osservatorio europeo per il suolo, il 60-70% dei suoli dell'UE è attualmente soggetto a processi di degrado. Il 78% del consumo di suolo avviene in terreni agricoli, gli stessi terreni che annualmente perdono 7,4 milioni di tonnellate di CO2 a causa della troppo rapida mineralizzazione che avviene, quasi inosservata, sotto le colture agrarie.
Gli ecosistemi dell'area mediterranea sono particolarmente vulnerabili e la regione si sta riscaldando ad una velocità del 20% superiore alla media globale (fonte: UNEP).
Un suolo non sano genera effetti collaterali e non è in grado di offrire servizi ecosistemici essenziali, quali ad esempio: produrre nutrimento e cibo sicuro, fornire biodiversità, purificare e regolare l’acqua ed il suo ciclo, garantire un adeguato ciclo dei nutrienti, stoccare carbonio e mitigare il clima ed infine supportare le attività umane nel loro complesso.
Negli ultimi tempi, il dibattito sull'urgenza di tutelare il suolo è crescuto a tutti i livelli in Europa, anche grazie all’impegno della Missione europea "A Soil Deal for Europe". Inoltre, il lancio della “Strategia per il suolo”, avvenuto a novembre 2022, ha avviato il processo per l'adozione di una direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.
La terza edizione degli "Stati Generali della Salute del Suolo - opportunità per la rigenerazione del suolo e la neutralità climatica: azioni carbon-positive e soluzioni nature-based" si terrà il 7 novembre 2024. La sessione mattutina sarà dedicata ai principali aggiornamenti normativi a livello europeo e ad una panoramica degli elementi chiave necessari per la tutela del suolo, come il carbon farming e le soluzioni nature-based, nonché alle buone pratiche per la rigenerazione del suolo. La sessione pomeridiana offrirà una panoramica dello scenario italiano, con un focus sull'agricoltura rigenerativa e sulle buone pratiche di rigenerazione del suolo nelle comunità locali.
Sessione mattutina internazionale
Presidenti di sessione
Serenella Sala, HOU JRC
David Chiaramonti, Politecnico di Torino e Membro del CTS Re Soil Foundation
Programma
10.00-10.30 Saluti di benvenuto
Massimiliano Conti, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
10.30-10.40 Introduzione dei Presidenti di sessione
10.40-11.30 Aggiornamento normativo europeo
10.40-10.55 Stato dell’arte normative EU su suolo, carbon farming, soluzioni nature-based
Serenella Sala, HOU JRC
10.55-11.10 Quadro normativo europeo Carbon Removal and Carbon Farming
Valeria Forlin, DG CLIMA (da remoto)
11.10-11.25 Stato di avanzamento della Mission europea “A Soil Deal for Europe”
Kerstin Rosenow, HOU DG AGRI (da remoto)
11.30-12.05 Buone pratiche per la rigenerazione del suolo
11.30-11.40 Suoli agricoli
Speaker, LILAS4SOILS - Fostering Carbon Farming Practices through LIving LAbS in the Mediterranean and Southern EU for the healthy future of European SOILS (TBD)
Nicola Bergonzi e Andrea Fiorini, Università Cattolica del Sacro Cuore
11.40-11.50 Suoli urbani e periurbani
Ripristino dei suoli urbani
Michele Munafò, ISPRA (TBC)
11.50-12.00 Foreste
Antonio Brunori, Segretario generale PEFC Italia
12.05-12.40 Panel
Soluzioni Nature-based: casi studio
Moderato da:
Virginia Puzzolo, CBEJU Head of programme unit
12.15-12.25 Progetto FIBSUN
Francesco Balducci, Manifaktura srl
12.25-12.35 BeonNAT - Innovative value chains from tree & shrub species grown in marginal lands as a source of biomass for bio-based industries
Luis Saúl Esteban Pascual, CEDER-CIEMAT – coordinatore progetto
12.40 Q&A e conclusioni
- Circular and Regenerative Bioeconomy
- Evento on-site