Lucia Leonessi
Lucia Eva Leonessi è nata ad Arezzo il 12 luglio 1966.
Laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Siena.
Dottorato di ricerca in Criminologia in Ludes, Libera Università di Lugano, Marzo 2010.
Dal 1991 scritta all’Ordine dei Giornalisti Albo Professionisti: dal 1992 redattore Rai, caposervizio a L’Opinione delle Libertà di Roma, La Nazione di Arezzo.
Attività Sviluppo Comunicazione e Rapporti Istituzionali per grandi gruppi industriali tra cui la Saima Spa, il Gruppo Inghirami e Cose di Lana Spa, con varie esperienze all’estero.
Approda nel 1999 al CEPU dove diviene Responsabile Nazionale Relazioni Esterne per le 123 sedi territoriali: si è occupa della comunicazione nazionale con le campagne pubblicitarie di carattere nazionale (Del Piero, Vieri e Valentino Rossi).
Nel 2002 torna al giornalistico come conduttore e successivamente caporedattore Interni per il Gruppo Profit (Telereporter, Tele Campione e Odeon Tv) dove è stata conduttrice ed ideatrice di trasmissioni televisive di carattere nazionale. Attualmente, scrive per la Terza Pagina del Corriere della Sera e come editorialista su Libero.
Dal 2004 al 2006 ha collaborato con la vicepresidenza del Parlamento Europeo e con le Commissioni Ecologia ed Ambiente e, nel 2009, con Ansaldo a fianco di un team di ricercatori per lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia rinnovabile.
Nel 2010, ha iniziato l’attività di funzionario pubblico per il Consiglio Regionale della Lombardia, per le Commissioni Bilancio e Sanità.
Dal 2013 si è dedicata alla libera professione, fondando lo Studio Parker, con sedi ad Arezzo e Milano, dedicato alle tematiche ambientali, alle modifiche societarie e al passaggio generazionale, alle ristrutturazioni finanziarie al commercio di materie prime con l’estero.
Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione Esecutivo di MEDAlics – the SCHOOL, Provider del Ministero della Sanità presso l’Università di Reggio Calabria.
Da Settembre 2016 è Fondatore e Direttore Generale di Confindustria Cisambiente.
Dal 2019 ha concluso con punteggio 8/10 il corso Professionalizzante Mefop/Sapienza (Certificazione ai sensi dell’art.3 del D.M. 79/07) finalizzato in materia di welfare integrato, con particolare riferimento alla previdenza complementare.
Dal 2019 Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano di Navigazione, del Comitato Scientifico e Ambientale di Confitarma e del Comitato Scientifico di E-Mob.
Dal 2020 Membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Previambiente