Worldwide

Anche quest’ anno Ecomondo conferma una vasta gamma di progetti coinvolgenti entità internazionali, partendo dalle Collettive. Saranno presenti la Collettiva Cinese, progetto di Cooperazione Italia-Cina per la Protezione Ambientale nato grazie alla collaborazione fra il nostro Ministero dell’ Ambiente e il Ministero dell’ Industria cinese (Padiglione C4 stand n.030); Collettiva della Belgio organizzata con l’ Ambasciata del Belgio - regione Vallone (Padiglione D4 stand n. 010-010/A); Collettiva Nordica (Svezia e Norvegia) organizzata tramite l’ Ambasciata Svedese (Padiglione D4 stand n. 020); Collettiva Regione Carinzia (Austria) organizzata con la Camera di Commercio della Carinzia (Padiglione D4 stand n. 007-007/A); Collettiva Canada-Québec tramite l’ ambasciata del Canada (Padiglione D4 stand n. 015).

La European Commission sarà presente con uno stand istituzionale nella Hall Sud per sponsorizzare i suoi finanziamenti volti alle aziende che operano in Economia Circolare. Ecomondo e il ramo EASME (Executive Agency for Small and Medium sized Enterprises) hanno collaborato per dar vita ad un coinvolgimento attivo di espositori creando una Platform formata da espositori storici di Ecomondo sparsi nel quartiere fieristico e da 40 aziende portate dalla Commissione Europea che a turno esporranno presso lo stand della European Commission, testimonianze di come i finanziamenti dell’ Unione Europea hanno incentivato la circolarità nei loro processi industriali.

Altro programma Europeo presente ad Ecomondo è Interreg MED (Padiglione D4 stand n. 017), progetto formato da 6 communities che trattano renewable energy, blue and green growth, sustainable tourism, bio diversity protection, urban transport.

Anche la World Bank sarà presente ad Ecomondo con un’ evento incentrato sul Climate Business  organizzato da IFC (International Finance Corporation) in collaborazione con il Ministero dell’ Ambiente. Le aziende private partecipanti verranno sensibilizzate sulle opportunità di investimenti che la World Bank mette a disposizione ed avranno la possibilità di partecipare a B2B meetings mirati sull’ argomento.