SAL.VE

eSwingo 200+ zero compromessi : L’unica spazzatrice elettrica con le prestazioni del diesel

Aebi Schmidt Italia

La serie Swingo 200+ è apprezzata da clienti in 40 paesi del mondo per la sua sicurezza, affidabilità, efficienza e durata. Siamo orgogliosi di meritare questa fiducia e siamo altrettanto orgogliosi di presentare eSwingo 200+, la prima spazzatrice compatta interamente elettrica di casa Schmidt.
Comfort e prestazioni ad emissioni zero!!
Secondo recenti sondaggi condotti in ambito europeo, i principali fattori che rallentano la diffusione di veicoli ad alimentazione puramente elettrica nel campo dell’igiene urbana, sono legati alla scarsa autonomia, alle limitate prestazioni ed agli elevati costi.

Proprio su tali fattori i progettisti Aebi Schmidt hanno lavorato in modo da offrirvi l’unica spazzatrice elettrica con le prestazioni del Diesel. I numeri parlano da sé:

  • Fino a 10 ore di autonomia senza ricarica
  • Più di 200 km di autonomia in trasferimento su percorso misto
  • 75 kWh di capacità del pack batterie
  • Garanzia di ben 5.000 cicli di ricarica per il pack batterie
  • Ricarica rapida con colonnetta a 400 Volt in sole 4 ore
  • Risparmio fino all’85% sui costi energetici e fino al 70% sui costi di manutenzione rispetto alla versione Diesel
  • Contenitore rifiuti di 2 mc di capacità, identico alla versione Diesel
  • 9150 m3/h di capacità di aspirazione
  • 1500 kg di portata utile


La eSwingo 200+ è l’unica spazzatrice elettrica presente sul mercato con le medesime prestazioni della versione a gasolio. eSwingo200+ Vi consentirà di effettuare il Vostro turno di spazzamento senza dover scendere ad alcun compromesso, con zero emissioni di CO2, una drastica diminuzione del rumore e delle vibrazioni.
È finalmente giunto il momento di limitare le emissioni inquinanti di prestare maggiore attenzione alla natura e assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Ora con eSwingo200+ potete farlo, senza scendere ad alcun compromesso con le medesime prestazioni di sempre!

Una lunga storia di traguardi e successi iniziata nel 1971 e ben presto indirizzata verso il mercato delle attrezzature per l’ecologia.
L’esperienza maturata in questo lungo periodo, ha permesso a AMS di realizzare attrezzature per la raccolta rifiuti collezionando ottimi risultati e costruendo una incontestabile fiducia da parte delle più importanti Aziende operanti sul mercato sia italiano che estero.
L’impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni, sia per aumentare la produttività dei propri compattatori, sia per migliorare impatto ambientale e aspetti di ergonomia e di sicurezza, ha portato AMS a poter presentare a Ecomondo novità importanti.
Senza entrare nel dettaglio saremo presenti in fiera con novità di rilievo, sia con attrezzature di raccolta ibride, sia con nuove tecnologie di riconoscimento ottico.
Infine, e solo dopo una attenta progettazione specifica, volta come sempre a ottenere un prodotto affidabile e performante, ci pregeremo di proporre una nuova attrezzatura per la raccolta automatizzata dei rifiuti stradali.

Bucher Municipal - Giletta

La Bucher Municipal è un’azienda leader nella produzione di veicoli comunali per la pulizia stradale e la manutenzione invernale. La divisione Winter di Bucher Municipal nasce dall’unione di tre storiche aziende europee, Giletta, Gmeiner a Assaloni, specializzate nella progettazione e costruzione di macchine per la pulizia e lo sgombero neve da strade, aree pubbliche e aeroporti. Un gruppo con un know-how solido, capace di esprimere il meglio dell’innovazione tecnologica e di affermarsi sul piano produttivo e commerciale nei più importanti mercati industrializzati come quelli emergenti, perseguendo una strategia di sviluppo focalizzata sul rispetto dell’ambiente.
 

La Giletta con Bucher Municipal porta ad Ecomondo un’innovativa gamma di spazzatrici stradali e di attrezzature per la manutenzione invernale. Modelli 100% elettrici, zero CO2, sostenibili e orientati verso il futuro.
Unitamente all’attuale CityCat V20e, rivoluzionaria spazzatrice elettrica della categoria delle compatte da 2m3, avrete l’opportunità di poter ammirare da vicino tutta l’innovazione Bucher racchiusa nella nuova V65e, l’unica spazzatrice autocarrata da 6,5m³ al mondo 100% elettrica.
La CityCat V20e, già affermata in vari mercati mondiali, abbassa notevolmente gli standard in termini di rumore e abbatte le emissioni senza compromettere le performance.
Mediante l’uso della nuova e rivoluzionaria V65e si possono diminuire i costi di gestione fino al 75% ed una singola spazzatrice permette di risparmiare numerose tonnellate di CO2 in un anno; questa macchina è già in dotazione alle più importanti città europee e mondiali con risultati e prestazioni strabilianti che ripagano i clienti dell’investimento fatto.

A Ecomondo, Giletta-Bucher Municipal esporrà inoltre la Citycat 5006 da 5m³ che ha già riscosso molto successo per le sue altissime prestazioni e bassissimi costi di gestione, nella versione bifuel, diesel e metano, anch’essa destinata ad una clientela esigente e attenta ai temi ambientali.

Nata dalla trentennale esperienza del Gruppo Kärcher nelle tecnologie di spazzamento e dall’integrazione di importanti player del settore municipale, Kärcher Municipal è oggi una realtà industriale che comprende due poli produttivi in Germania con relativi centri di ricerca e sviluppo, nella sede di Reutlingen, dedicata alle macchine multifunzionali e presso gli stabilimenti di Schwaikheim, specializzati nei sistemi di spazzamento. A questi si aggiunge la consociata italiana ISAL, impianto produttivo e centro di competenza per lo spazzamento meccanico/aspirante.

La gamma Kärcher Municipal consente di gestire ogni esigenza nell’ambito delle attività di pulizia e manutenzione urbana, dallo spazzamento al lavaggio, dalla disinfezione alla gestione delle attività invernali, alla manutenzione del verde.

Per i più impegnativi lavori invernali i trattori multifunzione della linea Holder sono da oltre cinquant’anni il punto di riferimento del settore, assicurando le più evolute soluzioni tecniche, robustezza e flessibilità, una manovrabilità ed una sicurezza eccellenti anche nelle condizioni più estreme. Le cabine di ultima generazione assicurano un comfort senza uguali, grazie all’isolamento e al potente sistema di riscaldamento, garantendo lunghi turni di lavoro nei climi più freddi, senza affaticamento dell’operatore.

Lavare, tagliare, diserbare, con le attrezzature Holder si può tutto ai massimi livelli. Questo è un valore aggiunto essenziale per le città e soprattutto per i comuni più piccoli. Più ridotta è la flotta, più importante è avere mezzi versatili. La macchina deve essere in grado di fare tutto in uno: è una questione di efficienza economica. Quando la neve si scioglie, restano molti altri compiti per la manutenzione urbana. I veicoli Holder sono perfetti per la cura delle grandi aree verdi. Agilità, manovrabilità, e distribuzione dei pesi sono essenziali per lavorare sull’erba e le macchine Holder grazie allo sterzo articolato sono perfette anche sui campi sportivi.

Quando lo spazzamento è la priorità, la linea MC è la risposta più efficace, senza rinunciare alla versatilità. Tutte le spazzatrici MC, infatti, sono concepite per un impiego all-season, grazie a trasmissioni 4WD ed una multifunzionalità vera, con sistemi di installazione rapida delle attrezzature, per trasformare facilmente senza necessità di passaggi in officina il proprio veicolo in lavastrade, spalaneve, tosaerba e molte altre configurazioni.

Punta di diamante della gamma aspirante, la MC 250, la nuova spazzatrice compatta, che si propone come game changer di categoria per soluzioni innovative e prestazioni.

La gamma meccanica-aspirante-filtrante, con le varie versioni di MCM 600 risponde alle esigenze di spazzamento havy-duty, per lavorare sia in ambito municipale, sia industriale-cantieristico, con macchine studiate per offrire le massime performances quantitative e qualitative ed un’efficienza operativa senza eguali.

Nord Engineering

Il sistema integrato Easy per la raccolta dei rifiuti ideato e brevettato da Nord Engineering sta affrontando le sfide di alcuni dei territori tra i più virtuosi in Italia ed in Europa nei confronti dell’ambiente.

Nel confronto tra le diverse soluzioni gestionali offerte dal mercato sono state numerose le aziende che hanno optato per una scelta che nel lungo periodo ha consentito l’attuazione di politiche in grado di rimodulare i costi operativi al netto di vantaggi quali sostenibilità ambientale ed una migliore allocazione delle proprie
risorse per far sì che il risultato finale sia il migliore possibile ed in linea con le nuove strategie ambientali da implementare a causa dei profondi cambiamenti di settore in corso.

In quest’ottica il Sistema Easy si è rivelato strumento ideale per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti integrando la raccolta porta a porta tradizionale con la raccolta di prossimità.
Abbiamo studiato e creato le cosiddette ‘isole ecologiche di prossimità’ suddividendo i territori interessati in settori, ciascuno dei quali ha a disposizione la sua isola, ideando un sistema porta a porta automatizzato che interagisce con l’utenza per mezzo di un sistema elettronico di accesso che limita l’uso del contenitore ai soli soggetti autorizzati, che monitora la modalità di conferimento, la qualità e la quantità di materiale introdotto, riduce il problema della dispersione o dell’abbandono del rifiuto, rileva la presenza di anomalie e, a cascata, consente di dimensionare correttamente le volumetrie offerte, rende concreta la possibilità di una tariffazione puntuale, aumenta la produttività dei servizi di raccolta e la sicurezza dei lavoratori il cui operato è svolto interamente a bordo del veicolo impiegato.
Man mano che ogni progetto prende forma, se ne affinano i risultati con un approccio dinamico in cui affianchiamo il gestore di servizi che può disporre di un’ampia gamma di attrezzature di raccolta, di accessori e di contenitori di varie tipologie con i quali coprire a 360° ogni necessità formale. 
Lavoriamo ogni giorno a fianco dei nostri clienti per sviluppare tecnologie di raccolta su misura, sempre più smart, sicure e più efficienti in un’ottica di smart city.

Officine Pilla

Ebbene si, finalmente si riparte, dopo il periodo tristissimo a causa della pandemia
anche quest’anno OFFICINE PILLA con la Passione,la Precisione e la Professionalità che contraddistingue l’azienda, sarà presente al prossimo ECOMONDO di RIMINI.
La produzione si arricchisce sempre di nuovi modelli , nuove tecnologie, nuovi materiali per avere prodotti più performanti atti a soddisfare le esigenze della propria clientela nazionale ed estera.
Particolare impegno di Officine PILLA è quello di investire e credere nelle nuove tecnologie implementando soluzioni di ultima generazione a livello di elettronica, motronica e digitale con monitoraggio in tempo reale e acquisizioni dati da remoto quindi con implementazione sulle proprie attrezzature del SISTEMA INDUSTRIA 4.0.
Già da diversi anni vengono utilizzati per la realizzazione delle attrezzature, materiali di altissima qualità e elevati rendimenti in resistenza, usura e leggerezza quali Acciai STRENX, HARDOX, INOX AISI 304, Alluminio in lega Peralluman e Anticorodal, che permettono di realizzare attrezzature affidabili e durature.
Alle produzioni di punta quali i Minicostipatori e le Vasche ribaltabili, realizzati sia in acciaio che in alluminio e/o acciaio inox si sono aggiunte le multi vasche e Multi-Press con e senza costipatore, e le bivasche e Bi-Press longitudinali sia a cielo aperto che con costipatore.

Quindi la regola delle 3P alla lunga rende merito all'azienda Molisana: Passione, Precisione, Professionalità. Passione, perchè solo quando si lavora con passione, quando si cerca di soddisfare delle esigenze che si è motivati a svolgere il proprio lavoro con impegno. Precisione, perchè tutte le fasi produttive vengono accompagnate dall'inizio alla fine da un processo di accuratezza, diligenza,
meticolosità che rendono possibile un risultato finale impeccabile. Professionalità, perche sa svolgere il proprio lavoro mettendo al primo posto competenza, efficienza, abilità, serietà e preparazione è sempre stato un punto saldo per la nostra azienda.
Non ultime, la qualità e l'attenzione all'ambiente certificate: l'azienda infatti è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
Particolarmente curato è il servizio post-vendita con un assistenza tecnica celere e disponibile e ricambi sempre disponibili.
Inoltre con l’esperienza acquisita sui veicoli elettrici, Officine PILLA ha realizzato in collaborazione con il Gruppo Pretto il triciclo elettrico con batterie al litio su telaio APE
Classic che sarà presente presso lo stand MULTIRENT pad A7 stand 092.
Officine Pilla sarà presente a Ecomondo presso il padiglione ANFIA A7 stand 007, per illustrare alla propria clientela le novità e migliorie tecniche apportate alle proprie attrezzature e nello stesso tempo passare dei momenti conviviali con chi ha creduto ed ha avuto fiducia nell'azienda molisana.

Moro Kaiser S.r.l.

Il gruppo Kaiser, con oltre 500 addetti, conta sei sedi produttive: Kaiser Ag (Liechtestein), Kaiser Slovakia (Krakovany), Kaiser EurMark (Nikarleby, Finlandia), Kaiser Austria (Nenzing), Kaiser Premier (Fort Morgan, USA) mentre a Fiume Veneto (Pordenone) si trova la sede aziendale di Moro Kaiser s.r.l., con uno stabilimento produttivo in cui si realizzano oltre 150 allestimenti all’anno e la produzione di migliaia di pompe per vuoto, che vengono utilizzate da costruttori di tutto il mondo nella fabbricazione di attrezzature per lo spurgo.

Dulevo International S.p.A.

La flotta Dulevo si arricchirà di una vasta gamma di macchine con motorizzazioni sempre più green.
Ecomondo 2021 sarà un’edizione piena di novità. In un contesto di macchinari eco-friendly, Vi presenteremo la nuova serie di Dulevo: D3, D6, D6 Blue, DT7Blue, D.Zero2 PLUS e D.Zero2 HYDRO. Spazzatrici 100% elettriche, motorizzate Gas Metano e diesel di ultima generazione.

Tenax Electra 2.0 evos è l’innovativa spazzatrice stradale compatta ad alimentazione ed azionamento 100% elettrici a 48 Volt e zero emissioni di CO2.
Electra 2.0 evos può essere utilizzata 24 ore su 24 e rappresenta una perfetta combinazione tra efficienza energetica, capacità di carico e prestazioni di spazzamento.
Armoniosa ed ergonomica, grazie alle sue prestazioni potenziate, alla sua silenziosità ed alle sue ridottissime dimensioni, garantisce fino a 10h di autonomia ed è la soluzione ideale per la pulizia di centri storici, aree pedonali, piste ciclabili ed in generale di ambienti sia interni che esterni di piccole e medie dimensioni. Sicura ed intelligente, Electra 2.0 evos è la macchina che migliora la qualità di vita del cittadino e dell’operatore, garantendo ottime prestazioni.
Inoltre, consente un ingente risparmio sui costi di manutenzione e soprattutto di gestione, consentendo un Ritorno sull’Investimento molto rapido.

 

L’edizione 2021 di Ecomondo rappresenterà certamente un punto di svolta importante verso quella transizione ecologica che è ormai un percorso ineludibile.
La premessa è doverosa perché Farid ed il gruppo Ecotec di cui fa parte stanno molto investendo in questa direzione.
Ecomondo sarà l’occasione per mostrare i frutti di questa progettualità tutta rivolta al green.
All’interno del proprio spazio espositivo (Padiglione A7 Stand 003) Farid esporrà un telaio alimentato ad idrogeno, progettato e costruito dalla propria capogruppo Ecotec e già venduto in decine di esemplari in Germania.
Troveranno spazio anche due telai Full Electric, frutto di una partnership con due dei principali costruttori di truck (Renault e Scania) che saranno allestiti con compattatori anch’essi a funzionamento elettrico.

Saranno anche esposte le spazzatrici Comac (modelli HP 6000 e CS140) di cui Farid è il distributore ufficiale che grazie al sistema twin action lavorano senza utilizzo d’acqua, permettendo di risparmiare circa 150.000 litri d’acqua all’anno consumate mediamente da una macchina tradizionale e  di raccogliere in modo definitivo le polveri sottili che in caso invece di utilizzo dell’acqua verrebbero abbattute sul terreno e successivamente evaporizzando ritornerebbero nell’aria.

Molte saranno anche le novità presentate nei propri allestimenti, con le quali Farid punta ad ottimizzare le performance nei servizi di raccolta, offrendo al contempo le migliori condizioni in termini di sicurezza e affidabilità.
Esporremo quindi su un nostro compattatore a caricamento posteriore modello T1 Plus un nuovissimo voltacontenitore automatico Zoeller che in questa esclusiva configurazione permetterà alla macchina di ricevere per lo scarico anche i veicoli satelliti.
Saranno presentati  funzionanti, in uno spazio esterno contiguo all’ingresso Ovest della Fiera, i compattatori high performance a caricamento automatico anche bilaterale, sia per contenitori di grandi dimensioni che per i bidoni da 120/240/360 litri. I minicompattatori e costipatori saranno ad Ecomondo in versioni profondamente rinnovate, con attenzione alle portate che molto sono importanti in questo segmento di mercato ma senza sacrificare le prestazioni di carico e l’affidabilità.
Arriveremo alla manifestazione con tutta la nostra gamma prodotti equipaggiata con impianti elettrici/elettronici can bus di ultima generazione e con soluzioni idrauliche che utilizzano componentistiche fortemente prestazionali, perché il cuore e la testa delle nostre macchine siano già pronti oggi a raccogliere le sfide di domani.   
La brand strategy di Farid è tutta nella headline che accompagnerà l’edizione 2021 di Ecomondo: “Growing a better future together”. Non è più il tempo di aspettare e solo insieme  potremo cogliere l’obiettivo di mettere in sicurezza il Pianeta e garantire qualità dei servizi sempre migliori.

 

Ladurner Ambiente SpA 

Il gruppo industriale Ladurner Ambiente SpA offre soluzioni nel campo ambientale, nelle tecnologie di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, nella produzione di energie rinnovabili e nelle bonifiche ambientali. La continua ricerca di tecnologie innovative ha portato il gruppo Ladurner ad essere oggi uno dei principali operatori nel settore dei rifiuti in Italia, con un preciso obiettivo di sviluppo anche in Europa.
La società del gruppo, Ladurner Equipment è attiva nella produzione e commercializzazione di mezzi mobili per l’igiene urbana, come compattatori e vasche per la raccolta dei rifiuti, curandone la produzione degli equipaggiamenti e l’assemblaggio su telaio compresa la messa in strada, con particolare focus sulla mobilità sostenibile, sia elettrica che endotermica a biometano.
I modelli LC5 e LC7 di Ladurner Equipment sono compattatori con equipaggiamenti a vasca ribaltabile con sistema di compressione dei rifiuti a pala-carrello, per due volumetrie di utilizzo, 5 e 7 metri cubi circa di volume utile di carico.
Tutto il sistema di controllo macchina è a tecnologia CAN-bus, un sistema di derivazione automotive che rende affidabile la trasmissione del dato ai diversi dispositivi di funzionamento. Tutto il sistema è elettronico e controllato con una centralina a microcontrollore.
Il sistema elettronico di Ladurner permette di predisporre le attrezzature ai vantaggi dell’Industria 4.0, sistema che dà forza economica e di controllo alle flotte.
Le nostre attrezzature sono sviluppate per garantire la massima sicurezza per gli operatori: protezioni macchina di alta qualità, sensoristica elettronica a doppio canale, software di controllo avanzato, rendono l’ambiente lavoro a bordo macchina sicuro e confortevole. 
Numerosi altri sono i vantaggi delle attrezzature di Ladurner Equipment, ad esempio l’assenza del sistema di ingrassaggio a bordo. Sono presenti sistemi alternativi di autolubrificazione con boccole in bronzo e graffite che danno un vantaggio competitivo di performance economiche e di gestione, oltre che a maggior pulizia e decoro dell’attrezzatura.
La carpenteria in acciaio è trattata con uno strato protettivo ad alta resistenza alla corrosione. Tutte le superfici sono trattate infatti con la verniciatura a cataforesi, un trattamento in grado di conferire una notevole resistenza alla corrosione, una resina speciale applicata che permette inoltre una migliore adesione delle vernici in finitura finale.
Per ridurre gli impatti acustici e ambientali durante il servizio di raccolta, può essere fornito per tutti i modelli LC5 e LC7, il sistema Ladurner Energy Pack, un sistema ausiliario per raccogliere i rifiuti a motore spento, a zero emissioni e che riduce gli impatti acustici nei centri abitati. Macchine ibride nell’attrezzatura per diminuire gli impatti ambientali e sociali nelle nostre città.
Novità assoluta per l’edizione 2021 di Ecomondo, la presentazione europea del nuovo light truck elettrico con massa a terra da 60 quintali per la raccolta e compattazione dei rifiuti, il nuovo LC5e di casa Ladurner.
Il primo full electric nativo elettrico e non elettrificato entrerà a breve in servizio sulle strade per raggiungere gli obiettivi del recovery plan europeo.

Cappellotto

La risposta di Cappellotto per tutte le necessità di pulizia di reti fognarie e canalizzazioni.

Risultato del profondo know-how di Cappellotto, grazie alle molteplici dimensioni e configurazioni disponibili, la gamma CAPCOMBI è la soluzione ottimale per l'aspirazione di rifiuti liquidi e fangosi e per il lavaggio con acqua ad alta pressione

Per i tuoi grandi progetti, scegli la gamma CAPCOMBI.

Ravo S.p.A.


La RAVO, presente in Italia nel settore delle spazzatrici stradali da oltre un trentennio, presenta la nuova Ravo eSerie 5 elettrica al 100%.
Questo nuovo modello sfrutta l'esperienza maturata dalle analoghe serie di modelli 540 e 560 con motore tradizionale presenti sul mercato da oltre 15 anni e venduti in migliaia di esemplari, aggiungendo alle performance prestazionali già ben note la assenza di rumorosità, la assenza di emissioni gassose e il risparmio economico della alimentazione elettrica.
Questo tipo di spazzatrici è in linea con l'inarrestabile tendenza verso l'adozione di misure più rispettose dell'ambiente, sostenibili e socialmente responsabili permette un utilizzo ottimale nei centri densamente popolati, nelle aree residenziali sia nell'attività diurna che notturna.
Il telaio a passo corto monoscocca in acciaio Corten con serbatoi acqua integrati, il cassone in acciaio Inox con svuotamento in quota a mezzo paratia di espulsione, l'arretramento del cassone rispetto al telaio nella fase di scarico, la speciale cabina ergonomica montata su silent block, il carrello spazzole basculante auto calibrante, la bocca di aspirazione montata su ruotini antidanneggiamento, il tubo di aspirazione completamente rettilineo in acciaio Inox ispezionabile direttamente dalla cabina, sono solo alcune della caratteristiche che renderanno questo modello leader nel settore delle spazzatrici da 4 mc.