Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

LA GRANDE SFIDA SULL´USO DELLA PLASTICA, FOCUS AD ECOMONDO 2019 STRATEGIE E SOLUZIONI PER RIDURNE L´IMPATTO SULL´AMBIENTE AL SALONE DI ITALIAN EXHIBITION GROUP

Comunicato n. 3 del 18/07/2019 12.56.02 ( download )

Dalla progettazione di imballaggi sostenibili alle opportunità per la valorizzazione della frazione mista fino alle ultime novità per liberare mari e oceani dai rifiuti marini. Quartiere fieristico di Rimini, 5-8 novembre

.Rimini, 18 luglio 2019 . E´ una delle più grandi sfide ambientali del nostro tempo: ridurre l´inquinamento da plastica, la cui produzione, secondo alcune fonti, potrebbe arrivare a superare un miliardo di tonnellate all´anno entro il 2050. La 23a edizione di Ecomondo, il grande appuntamento europeo con la circular economy, organizzato da Italian Exhibition Group dal 5 all´8 novembre 2019 alla Fiera di Rimini, dedica anche quest´anno un ampio programma di incontri al tema della plastica. A fare da bussola, la Strategia Europea che ha portato nei mesi scorsi all´approvazione della direttiva che vieta la vendita dei prodotti in plastica monouso.
Lo spaccato di quanto si sta muovendo a livello nazionale ed internazionale sarà fornito dal panel di appuntamenti promosso dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo presieduto dal professor Fabio Fava.
Quali sono i più evidenti driver di innovazione che stanno rivoluzionando il mondo del packaging? A questa domanda risponderà l´evento faro Il futuro della progettazione di imballaggi sostenibili. Verso un osservatorio permanente dell´innovazione del packaging in programma giovedì 7 novembre. La Regione Emilia-Romagna . la Packaging Valley Europea . è uno dei territori più coinvolti nel settore a livello internazionale. Il convegno, oltre a mappare le pratiche attuali e i possibili ´futuri´ di diverse realtà, in risposta alle linee guida legislative e ai cambiamenti dell´ecosistema in atto a livello globale, intende lanciare un simposio per dare conto delle innovazioni in atto nel mondo e portare alla comunità scientifica e tecnologico-produttiva di settore un osservatorio del packaging sostenibile, fondamentale per accelerare i processi di innovazione e la diffusione della conoscenza, e per consolidare la rete.

Sempre in tema di imballaggi, venerdì 8 novembre, il seminario dal titolo End-of-waste della frazione mista degli imballaggi in plastica: nuove opportunità per la valorizzazione materica di una importante risorsa, facendo riferimento ai nuovi decreti sull´End-of-Waste, all´innovazione degli impianti di trattamento e ai risultati della ricerca tecnologica, fornirà importanti informazioni su come valorizzare le frazioni problematiche degli imballaggi misti in plastica, spesso destinati all´incenerimento o alla discarica.

Plastic-free for a healthy Mediterranean See, the Bluemed R&I Pilot, nella giornata di giovedì 7 novembre, sarà invece una tavola rotonda con gli attori chiave nella catena della plastica, per sviluppare insieme un portafoglio di azioni e misure concrete.

Il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Legambiente, Corepla, IPPR, Associazione Mediterranea Acquacoltori, Università di Siena, Bluemed danno inoltre appuntamento a venerdì 8 novembre per fare il punto sul Marine Litter e Blue Economy, impatti e soluzioni dal mondo della pesca e dell´acquacoltura. Reti e attrezzi provenienti da attività di pesca e acquacoltura, persi o abbandonati, costituiscono circa un terzo dei rifiuti in plastica rinvenuti sulle spiagge europee e una proporzione maggiore in peso, arrivando fino a 11mila tonnellate per anno. Un´occasione per presentare le esperienze virtuose, in attesa dell´approvazione della legge ´Salvamare´.

Il programma completo e in continuo aggiornamento è sul sito www.ecomondo.com


FOCUS ON ECOMONDO 2019
Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Periodicità: annuale; Edizione: 23° Ecomondo; Ingresso: operatori e grande pubblico; date e orari: 5 . 8 novembre, 9.00-18.00; group brand manager: Alessandra Astolfi; brand manager: Mauro Delle Fratte; info espositori: tel. +39 0541.744302; mail: ecomondo@iegexpo.it; websites: www.ecomondo.com; Facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; linkedin: https://www.linkedin.com/groups/8135546/profile

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office manager: Silvia Giorgi; communication specialists: Tommaso Accomanno, Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, 0541-744.510 media@iegexpo.it

Media Agency ECOMONDO: SMART Comunicazione
Cesare Trevisani 335.7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com
Annamaria Gradara 349.1761753 anna.gradara@gmail.com