Programma
  • Giovedì 28 Ottobre 2021
  • 09:30 - 11:15
  • Memo
  • Innovation Arena - Hall Sud
  • italiano

A cura di: Nativa Srl Società Benefit, CRMpartners, Danone, Elmec Solar, Evolvere, Fedabo, Garc, Habitech, Lombard Odier

La creazione di valore per le persone e il pianeta è una caratteristica che contraddistingue l’azienda del futuro.
Da anni le aziende certificate B Corp (+4000 in tutto il mondo, +125 in Italia) si impegnano quotidianamente nel massimizzare il proprio impatto positivo verso tutti i portatori di interesse, nella consapevolezza che un’impresa può prosperare solamente se il contesto in cui opera fa altrettanto.
Ma che cosa significa essere una B Corp? Perché oltre 150.000 aziende hanno già scelto di usare il B Impact Assessment, lo strumento creato da B Lab, per misurare e migliorare le proprie performance sociali e ambientali? In che modo un'azienda può muovere i primi passi e iniziare a considerare il profitto allo stesso modo dell'impatto positivo sul pianeta, sui dipendenti e sulla comunità?
Ne parleremo con nove leader del movimento B Corp in un momento di confronto e co-creazione:

Enrico M. Settimi - Communication Specialist, CRMpartners
Elena Colombo - Sustainability Project Manager, Danone
Alessandro Villa - CEO, Elmec Solar
Chiara Cerizza - Responsabile CSR e Comunicazione, Evolvere
Luca Zanchi - Responsabile Area Sostenibilità, Fedabo
Andrea Grillenzoni - Direttore Generale, Garc
Laura Pighi - Chief Program Officer, Habitech
Giancarlo Fonseca - Head of Distribution, Lombard Odier Investment Managers
Francesco Serventi - Evolution Flow Leader, Nativa

Programma

9.30  Saluti introduttivi

9.35 Le B Corp: nascita, filosofia e modello di un nuovo modo di fare impresa
Francesco Serventi, Evolution Flow Leader di Nativa, Country Partner di B Lab in Italia

9.50 B Impact Assessment: lo strumento delle B Corp scelto da oltre 150.000 aziende nel mondo per la misura degli impatti sociali e ambientali
Francesco Serventi, Evolution Flow Leader di Nativa, Country Partner di B Lab in Italia

10.00 Le 5 aree di impatto sociale e ambientale valutate nel B Impact Assessment
Le storie delle B Corp Area Persone di Elena Colombo (Sustainability Project Manager Danone) Area Comunità di Enrico M. Settimi (Communication Specialist CRMpartners) e Andrea Grillenzoni (Direttore Generale Garc)

Area Ambiente di Alessandro Villa (CEO Elmec Solar), Chiara Cerizza (Responsabile CSR e Comunicazione Evolvere) e Luca Zanchi (Responsabile Area Sostenibilità Fedabo)

Area Clienti di Giancarlo Fonseca (Head of Distribution Lombard Odier Investment Managers), Area Governance di Francesco Serventi  (Evolution Flow Leader, Nativa) e Laura Pighi (Chief Program Officer, Habitech)

10.40 Q&A

11.05 Saluto da tutte le B Corp e sorpresa finale

Nel corso dell’evento sarà coinvolto in prima persona anche il pubblico, che sarà chiamato a dare il proprio parere in favore di un ragionamento condiviso sul futuro del mondo del business. Per questo motivo a tutti i partecipanti è consigliato di scaricare l'app slido. Al termine dell'evento, tutti i contributi saranno raccolti e rappresentati artisticamente in una sorpresa finale.