Programma
  • Martedì 5 Novembre 2019
  • 14:30 - 18:00
  • Memo
  • Sala Rovere 1° piano Pad C6

A cura di CiaoTech PNO

Il progetto Europeo “KaRMA2020 - Industrial Feather Waste Valorisation for Sustainable KeRatin-based Materials” organizzerà un Workshop di innovazione che mira a condividere le buone pratiche per la valorizzazione di rifiuti di piume di pollo in una vasta gamma di prodotti ‘bio-based’ come packaging biodegradabile, fertilizzanti, ritardanti di fiamma e rivestimenti tecnici.

L’industria del pollame produce ogni anno un’enorme quantità di rifiuti che ammontano a circa a 3.1 milioni di tonnellate di piume di pollo. Questi rifiuti vengono semplicemente smaltiti in discariche, inceneriti, o solo in minima parte convertiti in mangime a basso valore nutrizionale, rappresentando una seria problematica ambientale ed economica per il futuro. 

Durante il workshop, i partner del progetto KaRMA2020 illustreranno come è possibile sfruttare a livello industriale questo tipo di rifiuto per la produzione di materiali ad alto valore da utilizzare per lo sviluppo di prodotti destinati a diversi settori tra cui bioplastiche, ritardanti di fiamma, non-woven, fertilizzanti, resine “bio-based” e rivestimenti tecnici. 

Presidenti di Sessione

Anna Franciosini
Valentina Cinti