Programma
  • Mercoledì 7 Novembre 2018
  • 09:45 - 13:00
  • Memo
  • Sala Abete Hall Ovest

A cura di: IDEAL – DEcision support for Adaptation pLan, Comune di Misano Adriatico

Il progetto europeo IDEAL (Informazioni alle Decisioni all’ Adattamento ai climatico Locale), finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, coinvolge il Comune di Misano Adriatico e altri cinque partner (in totale 2 croati e 4 italiani), su temi connessi al monitoraggio dei cambiamenti climatici e all’individuazione di misure correttive a livello locale per un migliore adattamento climatico. Nato in continuità e quale capitalizzazione del progetto europeo TERRE Central Europe, attuato nella passata programmazione delle iniziative dei progetti europei, Ideal mira a creare un Decision Support System, vale a dire un database ragionato e aggiornato in grado di facilitare i decisori locali nelle scelte di carattere ambientale e climatico. In particolare il Comune di Misano intende passare al Piano delle Azioni dell’ Energia Sostenibile (PAES) al Piano delle azioni per l’adattamento al cambiamento climatico, così come previsto dalla Conferenza di Parigi.
I sei partner (Irena – Agenzia di Sviluppo dell’Energia, capofila del progetto; Comune di Misano Adriatico, IUAV di Venezia, comune di Pesaro, Agenzia di Sviluppo del Comune di Dubrovnik, Parco Naturale Regionale “Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”, lavoreranno insieme da gennaio 2018 fino al primo semestre 2019 su attività che hanno ricevuto complessivamente un finanziamento di 799.191 euro. Le attività in capo al Comune di Misano Adriatico ammontano a 129.253 euro. Questo progetto è un ulteriore tassello per completare una strategia complessiva  per fare di Misano un Comune in cui la sostenibilità ambientale e sociale diviene un fattore centrale dello sviluppo futuro, coniugando obiettivi generali ad azioni specifiche e molto concrete.
Il seminario intende fare il punto su come il cambiamento climatico sta modificando i nostri territori, e su quali azioni gli Stati, gli enti ambientali, e le istituzioni possono intraprendere per prevenire e contrastare il fenomeno.
 

Programma

9.45 Introduzione: Alberto Rossini, Ufficio di Piano, Comune di Misano Adriatico

10.00 Nikola Petric, Irena
Presentazione Progetto Ideal

10.15 Eleonora Cogu, CMCC Foundation Euro Mediterranean center on climate change
L’adattamento climatico nel contesto dell’accordo di Parigi

10.45 Rodica Tomozeiu, Arpae-Simc
Presente e futuro dei cambiamenti Climatici in Emilia Romagna

11.15 Gabriele Bollini, Regione Emilia Romagna
Le strategie della Regione in risposta ai cambiamenti climatici

11.45 Lorenzo Bono, Ambiente Italia
Le buone pratiche sul cambiamento climatico in Italia

12.15 Interventi dal pubblico

12.45 Conclusioni


E’ prevista la traduzione simultanea degli interventi