Comitato Scientifico

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano

Responsabile dell’Area Ambiente di FAST e di FAST Ambiente Academy.

Coordinatrice, nonché relatrice di numerosi eventi organizzati da FAST e dal Centro VIA Italia nel settore della Valutazione di Impatto Ambientale, della Valutazione Ambientale Strategica, dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 21) e del Turismo Sostenibile.

Responsabile della realizzazione di numerosi corsi di formazione di FAST Ambiente Academy su diverse tematiche ambientali quali: la Gestione del ciclo integrato delle acque, Bonifiche, Gestione Rifiuti, Emissioni atmosferiche, Procedure di Autorizzazioni Ambientali.

Dal 2001 al 2007 Direttore del Centro VIA Italia, nodo italiano del Network Europeo dei Centri VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), promosso e riconosciuto dalla Commissione Europea allo scopo di diffondere negli Stati membri la cultura della Valutazione di Impatto Ambientale e istituito, in accordo il Ministero dell’Ambiente, presso la FAST.

Negli anni 2007-2008 componente della Commissione Tecnica di Valutazione di Impatto Ambientale - Valutazione Ambientale Strategica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dal 2003 al 2006 docente ad incarico annuale dell’insegnamento Valutazione Impatto Ambientale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, nell’ambito del corso di Laurea Scienze per l’Ambiente e il Territorio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Coordinatrice e collaboratrice di diversi progetti e studi nell’ambito della VIA-VAS e dello Sviluppo Sostenibile.

Nei primi anni dell’esperienza lavorativa collaboratrice del WWF di Milano come esperta di educazione ambientale e guida naturalistica delle aree protette.

Torna a Comitato Scientifico