Comitato Scientifico

Laurea con lode in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, conseguita nel 1990 presso l’Università di Roma La Sapienza; specializzazione post lauream in commercio estero e finanza internazionale presso l’Istituto del Commercio Estero.  Dal 1998 lavora presso la FISE, dove ha ricoperto dapprima l’incarico di Responsabile del Settore Recupero Rifiuti in Assoambiente, dal 2011 al 2018 quello di Segretario FISE UNIRE e dal febbraio 2018 è Segretario generale UNICIRCULAR, con funzioni di rappresentanza associativa presso le istituzioni nazionali ed europee, elaborazione di progetti integrati e accordi di partnership, consulenza sulla normativa ambientale, in particolare sui temi legati a rifiuti, riciclo ed economia circolare.

E’ responsabile di progetto del Rapporto annuale “L’Italia del Riciclo”, indagine sui settori del recupero e del riciclaggio realizzata con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Docente e relatrice in numerosi corsi e seminari su materie ambientali, è autrice di almeno un centinaio di articoli su riviste specializzate, nonché di pubblicazioni a carattere giuridico.

Coordina il gruppo di lavoro “Strumenti di Policy e Governance” della piattaforma italiana degli stakeholder dell’economia circolare, presso ENEA.

Sito web istituzionale: www.unicircular.org

Torna a Comitato Scientifico