Comitato Scientifico

Professore ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Fabio Fava ha una Laurea con lode in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche conseguita presso l'Università di Bologna e un Dottorato in Applied Microbiology conseguito presso l'Institute of Chemical Technology dell'Università di Praga. È stato "visiting scientist" presso il New Jersey Institute of Technology, l’Hazardous Substance Management Research Center e la Rutgers University, New Jersey, USA, rispettivamente negli anni 1993, 1994 e 1999.
Lavora presso la Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Facoltà di Ingegneria di Bologna e poi Scuola di Ingegneria e Architettura) dal 1990 dove, dal 2005, è Professore ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali. Ha oltre 140 pubblicazioni internazionali di medio/alto IF nei settori della Bioeconomia nei quali ha coordinato/partecipato a 9 collaborative projects del 7° programma quadro della Commissione EU. È stato il Delegato alle Relazioni internazionali della Facoltà di Ingegneria di Bologna dal 2005 al 2012, il Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dal 2013 al 2016. E’ il Rappresentante italiano nel Working Party on Biotechnology, Nanotechnology and Converging Technologies del OECD (Parigi) e in diversi panels della Commissione Europea, dove è anche il Rappresentante italiano nel comitato di programma Bioeconomy (Societal Challenge 2) di Horizon2020, nello States Representatives Group della Public Private Partnership Biobased Industry (PPP BBI JU) e nello Strategic Board della BLUEMED initiative.
Fabio Fava è presidente del Comitato Scientifico di Ecomondo dal 2013.
 

Torna al Comitato Scientifico