Iniziative speciali

Quest'anno la Commissione europea ha partecipato a Ecomondo 2021 con diverse attività.

In particolare, CINEA - l'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente - ha ospitato una serie di sessioni tematiche all'interno del programma eventi di Ecomondo.

Inoltre, diversi progetti finanziati dall'UE da diversi programmi hanno mostrato i loro risultati e soluzioni allo stand dell'UE:​

LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e il clima. Creato nel 1992, ha cofinanziato migliaia di progetti.

L'EMFAF sostiene il Green Deal europeo e un'economia blu sostenibile attuando azioni nel campo della politica marittima dell'Unione, della politica comune della pesca e dell'agenda internazionale dell'UE sulla governance degli oceani.

Questo programma ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni e servizi per i trasporti e la mobilità puliti, competitivi, sicuri, intelligenti e resilienti.

Il CEF Transport supporta la politica europea delle infrastrutture di trasporto aiutando a realizzare progetti chiave in tutta Europa.

Inoltre sono stati presenti allo stand, fisicamente o da remoto, anche rappresentanti CINEA dei programmi menzionati sopra e del Just Transition Mechanism (JTM):

Il Just Transition Mechanism è uno strumento chiave per assicurare che la transizione verso un'economia neutrale per il clima avvenga in modo equo, senza lasciare indietro nessuno.

I visitatori hanno avuto la possibilità di incontrare i rappresentanti della Commissione europea per incontri one-to-one sulle opportunità di finanziamento.