Iniziative speciali

Il Premio per lo sviluppo sostenibile, dedicato alle eccellenze italiane nel campo della green economy, è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e di Ecomondo e ha ricevuto sin dal primo anno l’Adesione del Presidente della Repubblica. Non ha la finalità lucrative, è aperto a una libera e gratuita partecipazione e punta a far emergere e promuovere i migliori progetti e iniziative italiane nel settore.


in collaborazione con

Per l'11° edizione il Premio si estende, oltre alle imprese, anche alle città ed è suddiviso in 3 sezioni:

  • SEZIONE GREEN CITY
  • SEZIONE ECONOMIA CIRCOLARE
  • SEZIONE ENERGIE RINNOVABILI


Le imprese e le Amministrazioni locali che ritengono di aver realizzato eccellenze ambientali possono proporre la loro candidatura.

Le adesioni verranno quindi esaminate da un’apposita Commissione di esperti sulla base di criteri stabiliti nel Regolamento del Premio: l’efficacia dei risultati ambientali conseguiti, il contenuto tecnologico innovativo, i risultati economici e occupazionali raggiunti e le possibilità di diffusione, in Italia e all’estero.

Dal 2009 l’iniziativa ha avuto un ampio consenso e successo: numerosissime le imprese che ogni anno, nei diversi settori, hanno proposto la loro candidatura; 30 imprese ogni anno (10 per ogni settore scelto) vengono selezionate e segnalate e di queste, le prime 3 vengono premiate con una Targa del Premio. Ogni anno viene stampata la pubblicazione del premio, diffusa anche online, contenente i riferimenti delle imprese selezionate e premiate e le relative motivazioni.
Anche per il 2019 è stata richiesta la Medaglia del Presidente della Repubblica, che, per tutte le edizioni, ha assegnato al Premio una Targa di riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 novembre 2019, a Ecomondo.

Il termine per inviare la candidatura è il 30 giugno 2019

 

SCARICA I DOCUMENTI PER PARTECIPARE