Stefano Masini
Stefano Masini è Responsabile dell’Area Ambiente e Territorio di Coldiretti e Professore associato di Diritto Agrario e Diritto Alimentare presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È Condirettore della rivista Diritto Agroalimentare, componente del Comitato scientifico della rivista Giustizia Civile nonché della rivista Aestimum.
E’ componente, altresì, del Consiglio di amministrazione della Fondazione Santa Chiara e della Fondazione Il Nibbio, del Comitato scientifico della Fondazione per le qualità italiane – Symbola, della Fondazione Osservatorio sulla riminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, della Fondazione Campagna Amica, dell’Istituto di ricerca EURISPES e del Comitato Scientifico del Centro Ricerche Consumi e Ambiente "indagini3".
È stato Componente della struttura del Ministero delle Politiche Agricole Expo 2015 e Vice Presidente della Commissione Caselli per l’elaborazione della riforma dei reati in materia agroalimentare.
È autore di numerosi libri, quali: Profili giuridici di pianificazione del territorio e sviluppo sostenibile dell’agricoltura (Giuffrè, 1995); Parchi e riserve naturali: contributo ad una teoria della protezione della natura (Giuffrè, 1997); Ambiente, Agricoltura e Governo del territorio (Contributo ad uno studio sulla riforma delle autonomie locali) (Giuffrè, 2000); Agricoltura e Regioni. Appunti sulla Riforma Costituzionale (Tellus, 2002); La piccola impresa agricola (Giuffrè, 2004); Diritto alimentare. Una mappa delle funzioni (2014); Appunti per la riforma in materia di reati agroalimentari (Cacucci, 2016); Corso di diritto alimentare (Quinta edizione, Giuffrè, 2020); «Tracce» di diritto agrario (Cacucci, 2019). E’ coautore, insieme a Gian Carlo Caselli, del libro C’è del marcio nel piatto (Piemme, 2018) e insieme a Niccolò Abriani, Gian Carlo Caselli, Alfonso Celotto, Fabrizio Di Marzio, Giulio Tremonti, del libro Il diritto e l’eccezione. Stress economico e rispetto delle norme in tempi di emergenza, (Donzelli, 2020).
Ha ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (2014) e di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana (2019).
Stefano Masini è laureato in Giurisprudenza presso l’università LUISS Guido Carli, dove ha prestato attività di ricercatore nel Centro studi giuridici per l’impresa.