Transizione ecologica e digitale, l'Albo alla frontiera del futuro. Rentri e Responsabile Tecnico: tutte le novità in arrivo
- Giovedì 10 Novembre 2022
- 14:00 - 17:30
- Memo
- Sala Neri 2 Hall Sud
- italiano
A cura di: Albo Nazionale Gestori Ambientali
In un panorama internazionale sempre più complesso, governato dai grandi temi dell’emergenza climatica, energetica ed economica, il Paese intraprende le grandi sfide della transizione ecologica e digitale.
In questo scenario anche l’Albo nazionale gestori ambientali, come ogni moderna amministrazione, è in continua evoluzione e si candida al ruolo di propulsore per le imprese nella transizione in atto.
Il Ministero dell’Ambiente ex Transizione ecologica, Unioncamere, le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo, le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria e gli Organi di controllo costituiscono la rete istituzionale, organizzativa e tecnologica che consente all’Albo nazionale gestori ambientali di operare al anco delle imprese, utilizzando gli strumenti della semplificazione, dematerializzazione dei provvedimenti, comunicazione, formazione e informazione, in una continua evoluzione tecnologica e amministrativa.
Temi del convegno sono le principali attività svolte nell’ultimo anno dall’Albo nazionale gestori ambientali con particolare riferimento al Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri) e alle novità relative alle verifiche dei Responsabili Tecnici.
“Fate in modo che diventi un’abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano”
(Kaoru Ishikawa, Professore facoltà Ingegneria all'Università di Tokyo, 1960)
Programma
R.E.N.T.Ri
- Laura D’Aprile, Capo dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile MITE
- Carlo Zaghi, Divisione III – Vigilanza sulla pianificazione della gestione dei rifiuti e tracciabilità MITE
- Marco Conte, Vice Segretario Generale Unioncamere
- Daniele Gizzi, Presidente Albo nazionale gestori ambientali
- Interventi delle Associazioni
Responsabile tecnico
- Pierluigi Altomare, Segretario Comitato Nazionale Albo gestori ambientali
- Marco Casadei, Componente Comitato Nazionale Albo gestori ambientali e Segretario Sez. Veneto
- Enrico Morigi, Componente Comitato Nazionale Albo gestori ambientali
- Interventi delle Associazioni
- Conclusioni: Daniele Gizzi