Notizie

Ecomondo Water Conference
Innovazione, economia circolare e digitalizzazione (water 4.0 ed internet of water) al centro dei temi della prossima edizione


La gestione di risorse e servizi idrici affronta sfide complesse e multidisciplinari: dalla governance e regolazione, alla sicurezza e sanità, alla quantità e qualità nelle città, sempre più smart, nell’industria e nell’agricoltura, all’effetto dei cambiamenti climatici.

Queste sfide trovano un giusto terreno di discussione in una piattaforma globale come ECOMONDO, che quest’anno organizza gli eventi in maniera organica, secondo le sessioni della ECOMONDO WATER CONFERENCE 2019.

Alcune anticipazioni:

Si parlerà di “acqua e salute”: come analisi e gestione del rischio possono essere supportati da tecnologie digitali sia per il settore potabile che per il riuso in agricoltura.
L’impatto dei nuovi regolamenti Europei sul riuso in agricoltura sarà discusso e quantificato da utilities, consorzi di bonifica ed innovatori.
La gestione e valorizzazione dei fanghi, dopo il complesso anno 2018, sarà analizzata con riferimento ai recentissimi sviluppi normativi, mentre l’efficienza ed il recupero di risorse sarà presentata in riferimento alla necessità di standardizzazione e di nesso con le emissioni di gas climalternati e impatto sui cambiamenti climatici.

Numerosi i progetti di innovazione internazionali (e.g. Horizon2020 “SMART-Plant”, “HYDROUSA”, “ENERWATER”, DigitalWater.City”, PRIMA “FIT4REUSE”) che metteranno a sistema i risultati, ponendo sempre più l’innovazione, l’economia circolare e la digitalizzazione (water 4.0 ed internet of water) al centro della discussione.

#Ecomondo2019 #Ecomondowaterconference

SCOPRI GLOBAL WATER EXPO

 

Presto online tutti i dettagli e il programma completo. Scopri in anteprima i temi principali del 2019

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Ecomondo? Registrati alla nostra newsletter