Notizie

La Cina ospiterà le celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente il 5 giugno 2019, quest’anno dedicato all’ inquinamento atmosferico.

Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell'Asia-Pacifico. 
La Giornata mondiale dell'ambiente 2019 solleciterà governi, industrie, comunità e individui a riunirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell'aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo. 
Il governo della Cina si è impegnato a organizzare le celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente in diverse città, con Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, per ospitare l'evento principale.
"La Cina sarà una grande festa mondiale delle celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente 2019", ha detto Joyce Msuya all'annuncio. "Il paese ha dimostrato una straordinaria leadership nell'affrontare l'inquinamento atmosferico a livello nazionale. Ora può aiutare a spronare il mondo ad una maggiore azione. L'inquinamento atmosferico è un'emergenza globale che colpisce tutti. La Cina ora guiderà la spinta e stimolerà l'azione globale per salvare milioni di vite ".
La Cina, con il suo crescente settore dell'energia verde, è emersa come leader del clima. Il paese possiede metà dei veicoli elettrici del mondo e il 99 percento degli autobus elettrici del mondo. Ospitando la Giornata mondiale dell'ambiente 2019, il governo cinese sarà in grado di mostrare la sua innovazione e il suo progresso verso un ambiente più pulito.

Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite sull'inquinamento atmosferico in Asia e nel Pacifico, l'attuazione di 25 politiche tecnologiche potrebbe portare a una riduzione del 20% del biossido di carbonio e una riduzione del 45% delle emissioni di metano a livello mondiale, portando a un terzo di grado Celsius risparmio del riscaldamento globale.
La Giornata mondiale dell'ambiente è un evento globale guidato dalle Nazioni Unite, che si svolge il 5 giugno di ogni anno ed è celebrato da migliaia di comunità in tutto il mondo.
Da quando è iniziato nel 1972, è cresciuto fino a diventare la più grande celebrazione del nostro ambiente ogni anno.

Fatti dell'inquinamento atmosferico:

  • Il 92% delle persone in tutto il mondo non respira aria pulita

  • L'inquinamento atmosferico costa all'economia globale $ 5 trilioni ogni anno in costi di welfare

  • Si prevede che l'inquinamento da ozono troposferico ridurrà i raccolti delle colture di base del 26% entro il 2030