Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

AD ECOMONDO E KEY ENERGY I PROGETTI PER LA CITTA´ DEL FUTURO

Comunicato n. 5 del 06/07/2017 13.14.35 ( download )

Nel padiglione della Città Sostenibile quattro aree dedicate a Rigenerazione urbana, Mobilità e trasporto, fotovoltaico e innovazione tecnologica (IoT e ICT). Dalle auto elettriche alla robo-mobility: all´esterno i test drive con i veicoli a basse emissioni. Al convegno sulle Circular & Smart Cities le delegazioni di Portland e San Leandro: città-modello negli States di un progetto governativo avviato durante la legislazione Obama e ora sostenuto anche da Donald Trump

.Rimini, 2 novembre 2017 - Ad Ecomondo . Key Energy (Fiera di Rimini, 7-10 novembre, sotto le insegne Italian Exhibition Group) prende forma la città ideale, la città del futuro. Grazie al progetto Città Sostenibile, che si rinnova nel format per offrire in una piattaforma unica i modelli di urbanizzazione, le soluzioni tecnologiche, i progetti della mobilità, quelli sull´utilizzo di energie rinnovabili e sui sistemi di accumulo, finalizzati a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.

Un intero padiglione (B7) ospiterà progetti innovativi proposti all´attenzione di decisori pubblici e privati, del sistema delle imprese, dell´università e della formazione. Quattro le macro aree: Rigenerazione Urbana, Mobilità e trasporto sostenibili, Key Solar (dedicato a fotovoltaico e accumulo) e non da ultimo l´innovazione che deriva dall´Internet of Things e dall´ICT.

H2R . MOBILITÀ E TRASPORTO SOSTENIBILI
Entra a far parte di Città Sostenibile il nuovo progetto di H2R - Mobilità e Trasporto Sostenibili, punto di riferimento in Italia per la messa a punto di soluzioni di mobilità eco-compatibili, economicamente sostenibili e socialmente efficaci con l´obiettivo d´integrare il settore auto in un più ampio contesto dedicato alla mobilità sostenibile. Accanto agli esempi di intermodalità e trasporto collettivo, troverà posto l´intero portafoglio tecnologico dei veicoli a bassissimo impatto e le nuove frontiere dei sistemi a guida autonoma, con la possibilità di testare dal vivo tutte le novità delle Case Partner all´esterno del padiglione, nell´area test drive appositamente creata.

I CONVEGNI
Oltre a una innovativa area espositiva, il Progetto Speciale ´Città Sostenibile´ propone un ricco palinsesto di convegni, con due appuntamenti salienti: il convegno Circular & Smart Cities (mercoledì 8 novembre) e la Conferenza Nazionale mobilità e trasporto sostenibili (mercoledì 8 novembre nel pomeriggio e l´intera giornata di giovedì 9 novembre).

Circular & Smart Cities si propone di presentare e discutere le diverse facce che interessano l´applicazione dei concetti di economia circolare in ambito urbano supportata dalle moderne tecnologie sempre più utilizzate, quali l´Internet of Things e l´analisi dei Big Data. Tra i relatori, anche un rappresentante della municipalità di Portland (Oregon) e il sindaco della città di San Leandro (California) Pauline Cutter, due realtà all´avanguardia nei progetti Smart Cities negli USA. Sono infatti città-modello, negli States, per lo sviluppo del programma governativo Global Cities Team Challenge, lanciato in epoca di amministrazione Obama e ora sostenuto anche dall´amministrazione Trump, per favorire soluzioni di sostenibilità avanzate (principalmente basate su Internet of Things) a livello urbano. Portland coordina il SuperCluster di progetti sulla Mobilità, mentre San Leandro quello su Energia/Rifiuti/Acqua. Il convegno sarà un´occasione per favorire il networking e lo sviluppo di buone pratiche tra USA ed Europa.

La Conferenza Nazionale sulla mobilità e trasporto sostenibili si propone come sintesi dei principali temi della mobilità a livello nazionale e nello scenario internazionale. CNMTS 2017 propone una visione d´insieme, manifesto virtuale di Ecomondo per la mobilità e trasporto sostenibili, intorno al tema dell´anno 2017 ´Mobility as a sustainable service´. L´obiettivo è proporre una visione completa di tutti i temi che compongono il macro tema della mobilità e del trasporto, per una panoramica e linee di prospettiva su un sistema di mobilità privata e collettiva, delle persone e delle merci, su rotaia e su gomma, urbana e interurbana più efficiente, sicuro, sano e inclusivo. CNMTS sarà organizzata in tre sessioni su tre grandi aspetti che decreteranno il successo delle soluzioni nella realtà quotidiana della vita economica e sociale del Paese: Politiche, Tecnologie, Sistemi.

Da segnalare anche l´evento relativo all´Ottimizzazione energetica a scala urbana, che si terrà sempre in Città Sostenibile venerdì 10 novembre. Saranno presentati progetti, opportunità e prospettive relativi a soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche dalla scala del singolo edificio, fino alla scala urbana, passando per 'positive energy blocks' e distretti.


FOCUS ON ECOMONDO E KEY ENERGY 2017
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 21° Ecomondo e 11° Key Energy; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 25 euro; notizie utili su facilitazioni e abbonamenti su http://bit.ly/2nUAw8u; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Alessandra Astolfi; brand manager Ecomondo e Key Energy: Mauro Delle Fratte; info espositori: tel. 0541.744809; mail: salesecokey@iegexpo.it; websites: www.ecomondo.com; www.keyenergy.it facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

PRESS CONTACT IEG
head of national media & corporate communication: Elisabetta Vitali; head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris; sede di Rimini: press office manager: Marco Forcellini; communication specialists: Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci mediarimini@iegexpo.it