Stefano Capolongo - Architetto, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Professore Associato (MED 42) presso il Politecnico di Milano

Architetto, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Professore Associato (MED 42) presso il Politecnico di Milano

Architetto, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Professore Associato (MED 42) presso il Politecnico di Milano. È titolare dei corsi di Igiene ambientale, Tecnologie per l’igiene edilizia e ambientale e Architettura sociale per la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

È direttore del Master congiunto in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È anche docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università degli Studi di Parma e Milano e Università Vita-Salute San Raffaele. È referente scientifico per il Cluster in Design of health facilities del Politecnico di Milano.

Studia il rapporto tra ambiente costruito e la salute, perché gli edifici e le città possono essere promotori di salute. Infatti, tutte le ricerche e i gruppi di lavoro, nonché recenti tesi di dottorato, hanno lo scopo di analizzare, indagare e dimostrare questa relazione attraverso un approccio evidence based design (EBD).

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca e consulenza inerenti all’Igiene edilizia, Edilizia ospedaliera e al Urban Health.