Programma
  • Mercoledì 8 Novembre 2017
  • 10:00 - 13:00
  • Memo
  • Area Forum CIB pad. D5

a cura di CIB Consorzio Italiano Biogas

L’Area Ricerca e Sviluppo del Consorzio Italiano Biogas si occupa della stesura, organizzazione, gestione e realizzazione di sperimentazioni e progetti (anche pilota) a livello regionale, nazionale ed europeo. Oltre alle iniziative sviluppate autonomamente, l’Area R&S è sempre aperta a nuove proposte, da articolare innanzitutto con i propri Associati ma anche attraverso nuovi partner e collaborazioni. Durante il workshop verranno mostrati tre progetti del programma H2020 ai quali il CIB sta partecipando e verranno illustrate le principali tematiche di interesse per svilupparne di nuovi nei prossimi anni.

Targeted audience: Tecnici, mondo della ricerca, aziende innovative

 

Presidenti di Sessione

Lorenzo Maggioni, Consorzio Italiano Biogas

Carlo Pieroni, Consorzio Italiano Biogas

 

Programma

 

10.00 Apertura lavori - Rappresentanti CIB

 

10.20-11.00 BIOSURF “BIOmethane as SUstainable and Renewable Fuel”

Progetto europeo che ha come obiettivo primario l’incremento della produzione e dell’uso del biometano in Europa grazie alla rimozione le barriere non tecnologiche, oltre alla creazione di registri nazionali (CIB – ISINNOVA)

11.00-11.40 ISAAC “Increasing Social Awareness and ACceptance of biogas and biomethane”

L’obiettivo di questo progetto è la costruzione di un modello comunicativo per diffondere le corrette informazione riguardo la filiera produttiva biogas-biometano. Sarà sviluppato anche un modello di processo partecipativo al fine di ridurre l’opposizione sociale coinvolgendo tutti gli attori (CIB – Azzero CO2)

11.40-12.20 SABANA “Sustainable Algae Biorefinery for Agriculture aNd Aquaculture”

Progetto con lo scopo di sviluppare una bioraffineria basata su microalghe su larga scala per la produzione di biostimolanti, biopesticidi e additivi per mangimi, oltre a biofertilizzanti e nutrienti per acquacoltura, utilizzando solo acqua marina e sostanze nutritive da acque reflue (acque reflue, letame suino etc). (CIB- UNIMI)

12.20-13.00 GOBIOM

Ottimizzazione della tecnologia di raffinazione del biogas a biometano, con particolare attenzione alla valorizzazione e sostenibilità degli aspetti della filiera collegata. Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna (a cura del CRPA)

 

13.00 Discussione e chiusura