Settori espositivi

Ecomondo 2023, pone l’accento sull’acqua!
Continuando l’impegno che porta avanti da anni, Ecomondo valorizza in modo sempre più approfondito e verticale, sia dal punto di vista delle industrie coinvolte sia dei contenuti, la risorsa idrica con due iniziative:

>> WATER CYCLE | Ecomondo Water 
>> BLUE ECONOMY

Il percorso di visita si concentra nell’area est del quartiere fieristico dove, vengono dedicati all’acqua i
padiglioni B6 | B7 | D7.

I focus principali di questa edizione sono: risparmio idrico, monitoraggio, depurazione fanghi, impianti e civile, captazionedigitalizzazione, economia marittima, disinquinamento e rigenerazione dell’idrosferadissalazione, rigenerazione porti e coste​ che trovano largo spazio anche in un ricco palinsesto convegnistico.
 

SFOGLIA IL PROGRAMMA EVENTI

WATER CYCLE


A Ecomondo il tema dell’utilizzo sostenibile della risorsa idrica, all’interno del ciclo urbano e industriale, trova la sua forte espressione in Ecomondo Water, la sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del servizio idrico integrato e ciclo delle acque: dal risparmio, al monitoraggio, dalla depurazione al riutilizzo in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. 

Grazie alla partnership con UTILITALIA, Ecomondo Water favorisce l’attività di networking tra il mondo delle Utilities nazionali e internazionali e le aziende produttrici di tecnologia.

CHI ESPONE


Ecomondo Water è punto di riferimento per aziende, società, pubbliche amministrazioni e consorzi che, tra le loro funzioni, si occupano di acqua a 360°. Ecco le attività presenti in fiera: 

  • impianti di trattamento, potabilizzazione e dissalazione delle acque;​
  • riutilizzo delle acque reflue e piovane;​
  • trattamento, valorizzazione e smaltimento di fanghi di depurazione;​
  • progettazione e gestione impianti di depurazione urbana, agricola e industriale;​
  • processi, prodotti e impianti per il trattamento e la depurazione​
  • trattamento acque di processo e di scarico industriale;​
  • canalizzazioni, tubazioni, valvole e raccordi;​
  • drenaggio urbano sostenibile, pozzetti, manufatti;​
  • pompe, turbine, inverter, controller;​
  • sistemi di monitoraggio ed efficientamento energetico ed ambientale;​
  • misuratori, sensori e gestione dati;​
  • telecontrollo;​
  • case dell’acqua, potabilizzatori domestici.

 

SFOGLIA IL CATALOGO ESPOSITORI

 

I FOCUS


Acqua ed economia circolare
efficienza, recupero sostenibile di energia e riuso nello scenario nazionale ed europeo

Acqua e regolazione
modelli di governance più efficienti, parametri di qualità, investimenti, tariffe, imposte e sussidi in Italia ed Europa

Acqua e agricoltura
trattamento, riuso ed irrigazione efficiente alla luce del nuovo regolamento Eurounitario

Acqua e salute 
piani di sicurezza delle acque, analisi e gestione del rischio sanitario ed ambientale nell’uso e riuso

Attività del commissario straordinario unico per la depurazione in Italia

Gestione integrata di acque e rifiuti urbani

Soluzioni digitali
analisi dati per supporto alle decisioni per efficienza, quali tecnica e sostenibilità economica ed ambientale

BLUE ECONOMY


In un'ottica di tutela e ripristino degli ecosistemi, diventa importante parlare, esporre e studiare buone pratiche e progetti avviati legati alla Blue Economy. L'Economia Blu comprende tutte le industrie e i settori economici connessi agli oceani, ai mari e alle coste. Un settore economico che genera, a livello europeo circa 665 miliardi di euro di fatturato e quasi 4.5 milioni di posti di lavoro mentre a livello italiano essa assicura circa 50 Miliardi di euro annui e 800.000 posti di lavoro. 

Questo nuovo progetto espositivo diffonde buone pratiche e progetti legati all’economia dei mari degli oceani e delle coste. Ospita le tecnologie collegate con:​

Disinquinamento e Rigenerazione dell’idrosfera
Dissalazione delle Acque 
Rigenerazione Dei Porti, Delle Coste, E Delle Attività Costiere 

CHI ESPONE


  • industria energetica marina​;
  • industria turistica;
  • industria ittica​;
  • dissalatori​;
  • operatori, amministratori e realtà industriali occupate nella rigenerazione degli ambienti marini​;
  • impiantisti specialisti di dissalazione e gestione delle salamoie;
  • produttori di elettrolizzatori o impianti per la produzione di vettori energetici;

 

SFOGLIA IL CATALOGO ESPOSITORI

DISINQUINAMENTO E RIGENERAZIONE DELL’IDROSFERA


Il recente documento congiunto pubblicato da EEA e UNEP riporta evidenze che il Mediterraneo, con i suoi mari che lo compongono e i 3 grandi fiumi che lo alimentano, è il bacino più inquinato d’ Europa. Tra le minacce principali: l'inquinamento da plastica, seguono farmaci, erbicidi, antibiotici, idrocarburi… ciò rende lo stato ambientale del mediterraneo una priorità nell’agenda politica dell’Unione Europea, di Union for the Mediterranean (UfM) e delle Nazioni Unite (ONU).

La Commissione EU, ad esempio con la missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030”, chiede il rapido avvio di un approccio sistemico al disinquinamento e alla rigenerazione dell'idrosfera del bacino per poter attuare una riduzione del 30-50% del suo attuale inquinamento entro il 2030.

I campi di azione rappresentati a Ecomondo e dalle aziende che vi partecipano implicati nella tutela della idrosfera sono: prevenzione e riduzione dell’inquinamento da plastiche, chimico e biologico; bonifica sostenibile e rigenerazione di suoli, acque e sedimenti compromessi; monitoraggio delle acque scolmate o di run-off, modellazione e digitalizzazione delle infrastrutture fognarie, sistemazione naturale dei corsi d’acqua e dei bacini.

DISSALAZIONE DELLE ACQUE


Con quasi 16.000 impianti attivi o in fase di costruzione, la dissalazione è impiegata per produrre acqua dolce in 183 paesi in particolare del Medio Oriente. L’Arabia Saudita (34 milioni di abitanti) ne ricava circa il 50% della sua acqua potabile, mentre Israele possiede uno dei più grandi impianti al mondo, in grado di produrre 627mila metri cubi di acqua dissalata al giorno. In Europa la tecnologia ha conosciuto un notevole sviluppo soprattutto in Spagna (al 2021 risultano installati circa 765 impianti) dove vi sono grandi installazioni al servizio di aree urbane, in grado di garantire l’acqua potabile a 5 milioni di abitanti e a più di 8 milioni di turisti l’anno.

La dissalazione delle acque marine è considerata sempre più interessante non solo per far fronte alla scarsità idrica nelle aree costiere, ma anche per la necessità di acqua nella generazione di vettori energetici, come l’idrogeno, off-shore. Settori commerciali e industriali di interesse riguardano gli impiantisti specialisti di dissalazione e di gestione delle salamoie, oltre a produttori di elettrolizzatori o impianti per la produzione di vettori energetici.

RIGENERAZIONE DEI PORTI, DELLE COSTE E DELLE ATTIVITÀ COSTIERE 


La rigenerazione dei porti, ossia recupero/restituzione del waterfront a uso urbano o rigenerazione urbana degli spazi portuali dismessi, come la riqualificazione delle aree urbane costiere e del loro patrimonio immobiliare e di infrastrutture e di quello naturale, possono concorrere alla rigenerazione complessiva e messa in sicurezza dei sistemi costieri, a garantire insieme lo sviluppo sostenibile, il rilancio turistico, la qualità e la sicurezza dell’abitare nei territori costieri, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Ecomondo diventa quindi la piattaforma per censire e interconnettere le esperienze, le tecnologie, gli operatori, amministratori e le realtà industriali più significative nel settore, nel panorama nazionale, EU e MED, per favorire il trasferimento di migliori pratiche e l’avvio di partnerships e soluzioni integrate di prima rilevanza applicativa ed industriale negli ambiti indicati. 

 

VUOI SAPERNE DI PIU? CONTATTACI


Exhibition Manager

Mauro Delle Fratte

Ufficio Commerciale

Filippo Villanelli
  filippo.villanelli@iegexpo.it